Dall’ANIMA alla MENTE, 10-11 marzo 2017

Si tratta di un percorso aperto da John Bowlby, con il suo studio
dell’etologia, che ha portato alla teoria dell’attaccamento, e proseguito con la
rivoluzione neuroscientifica che ha permesso di archiviare vecchi modelli di funzionamento della mente non più adeguati alle nuove conoscenze.
I modelli teorici della psicologia del profondo stanno convergendo verso l’acqui
sizione di una base scientifica rappresentata dall’integrazione di diverse discipline parallele. Si tratta di un percorso aperto da John Bowlby, con il suo studio dell’etologia, che ha portato alla teoria dell’attaccamento, e proseguito con la rivoluzione neuroscientifica che ha permesso di archiviare vecchi modelli di funzionamento della mente non più adeguati alle nuove conoscenze.

Col passare del tempo è cresciuta la consapevolezza che la teoria dell’evoluzione è l’architrave che sottende a tutte le discipline che hanno qualcosa da dire a chi si occupa di psicologia. Si è sviluppata la consapevolezza che psicologia animale comparata, biologia molecolare, neuroscienze, antropologia evoluzionistica, genetica del comportamento e tante altre branche della scienza sono un indispensabile patrimonio di conoscenza per uno psicoterapeuta.

Le nuove conoscenze incidono direttamente sulla relazione terapeutica trasformandola, da una corrispondenza empatica e affettiva, a uno spazio di equilibrio tra momenti di attaccamento e momenti cooperativi in cui si possano finalmente utilizzare mappe interpretative corrispondenti alla realtà e alle nuove conoscenze.

Da queste riflessioni emerge la necessità di una formazione su basi interdisciplinari e scientifiche che possa superare limiti e carenze attuali, ostacoli determinati dal fatto che la maggior parte delle scuole di psicoterapia continua a basarsi sulle intuizioni dei fondatori.

Il Convegno nasce dalla necessità di ampliare le conoscenze scientifiche dello psicoterapeuta, e per questo si avvale della presenza di esponenti di spicco provenienti dal mondo della psicoterapia scientifica e dal mondo delle scienze naturali.


Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.