Si segnala che l’Assemblea del Senato nella seduta del 6 dicembre 2012 ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl n. 3533 di conversione del decreto-legge n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia nella seduta di mercoledì 5 dicembre. Si evidenziano in azzurro gli emendamenti proposti dalla Federazione e recepiti dall’Assemblea del Senato della Repubblica (vedi allegato).
Di particolare rilevanza per l’intera categoria professionale medica l’emendamento approvato all’art. 13 recante “Prescrizione medica e cartella clinica digitale” che prevede che, in caso di mancato rilascio da parte del medico delle prescrizioni di farmaceutica e specialistica in formato elettronico, “affinché si configuri l’ipotesi di illecito disciplinare, devono ricorrere sia l’elemento oggettivo dell’inosservanza all’obbligo di trasmissione, sia l’elemento soggettivo del dolo o della colpa. Le sanzioni sono applicate secondo criteri di gradualità e proporzionalità, secondo le revisioni degli accordi e dei contratti collettivi di riferimento”.
Con l’accoglimento della modifica sopraccitata proposta da questa Federazione è stata corretta una disposizione del provvedimento che rischiava di esporre il medico a sanzioni troppo gravi ed ingiustificate o ad obbligarlo a rifiutare il rilascio della prescrizione stessa.
Il provvedimento passa ora all’esame della Camera dei Deputati.
Autore: Redazione FNOMCeO