Delegazione di medici cinesi all’Ordine di Napoli

Hanno voluto vedere da vicino come funzioni un OMCeO i medici, ma anche gli infermieri, i tecnici e i manager sanitari che, dalla Cina, sono venuti in visita in Italia per studiare il nostro Sistema Sanitario. E, tra tutti gli Ordini, la scelta è caduta su quello di Napoli. Nei giorni scorsi, la delegazione di sanitari è arrivata, dunque, in via Riviera di Chiaia: ad accoglierli, il presidente Gabriele Peperoni.

“I Colleghi si sono detti molto felici di incontrarci – dichiara Peperoni, che è anche il Segretario della FNOMCeO si sono complimentati per l’organizzazione e si sono dimostrati profondamente interessati ai ruoli e alle competenze di un Ordine professionale sanitario”.

La visita è avvenuta nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale "China-Italy Shaanxi Vocational Training Programme”, supportato dal Ministero degli Affari Esteri, che vede coinvolti, sul versante italiano, l’Istituto Superiore di Sanità, l’Università Campo biomedico di Roma e l’Associazione Centro Elis che promuove attività formativa e di solidarietà sociale; su quello cinese, la Xi’an Medical University e il Provincial People’s Hospital, nella provincia dello Shaanxi.

La delegazione è in Italia con l’obiettivo di studiare i modelli assistenziali del nostro paese, in vista della grande riforma che garantirà, entro il 2020, la copertura sanitaria di base a un miliardo e trecento milioni di cittadini cinesi.

Il piano “Cina in salute 2010” prevede, tra l’altro, l’integrazione tra la Medicina Tradizionale cinese e quella occidentale. Il progetto si articolerà in diversi interventi: la formazione del personale sanitario, effettuata da esperti italiani, l’erogazione di borse di studio in entrambi i paesi, l’allestimento in loco di laboratori didattici con attrezzature e strumentazioni all’avanguardia.