Il 2 e 3 dicembre prossimi a Roma si rinnoverà l’annuale appuntamento con “DERMART, dermatologia come arte”. I lavori di quest’edizione verranno ospitati dal complesso di San Lorenzo in Miranda presso il Foro Romano. Lo spirito dell’iniziativa prende spunto e ispirazione dalla volontà di elevare la capacità osservazionali del dermatologo che può affrontare l’analisi di una lesione cutanea come se si trattasse di un manufatto pittorico.
Con le opere d’arte la pelle umana condivide la doppia natura di entità unica e irripetibile ma anche di risultante di una sintesi di elementi: linee, forme e colori. I corsi e i workshop che si articoleranno nei due giorni di lavori saranno guidati e coordinati da Massimo Papi e Biagio Didona. Papi è responsabile della U.O. Ulcere cutanee, IDI IRCCS Roma. Didona è primario della Prima Divisione Dermatologica sempre all’IDI IRCCS di Roma.
L’ars medica sarà affiancata da altre discipline artistiche che fanno dell’analisi e della valorizzazione di luci e colori la loro ragione d’essere. Proprio per sottolineare questa vicinanza gli organizzatori hanno voluto organizzare momenti di incontro con esperti di altre discipline mediche e della fotografia nel cinema. Riprendendo quanto scritto da Papi e Didona, il Convegno si farà carico del tentativo di condividere “il piacere di quanti vedono la cute non solo semplice contenitore, ma specchio delle emozioni e dell’anima”.
Il ricco programma della due giorni è disponibile online cliccando qui mentre è possibile effettuare la registrazione cliccando qui.
Autore: Redazione FNOMCeO