Dichiarazioni Anticipate di Trattamento
Il “Forum di Bioetica” incontra il 16 aprile le Associazioni a tutela dei malati e dei cittadini
Per completare il cammino intrapreso lo scorso 5 marzo sulle tematiche relative alle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento, il Comitato Centrale ha ritenuto di indire un nuovo incontro del Forum di Bioetica della FNOMCeO con le Società scientifiche allargato alle Associazioni a tutela del malato e alle Associazioni a tutela dei cittadini. Incontro che avrà luogo il 16 aprile 2009 presso la sede della FNOMCeO dalle ore 10.00 alle ore 18.30.
Nella mattinata del giorno successivo proseguirà il Forum di Bioetica, con la partecipazione dei soli Presidenti di Ordine e degli esperti designati dalla Federazione, per continuare l’approfondimento delle tematiche all’interno dell’istituzione e portare all’attenzione del Consiglio Nazionale, convocato nel pomeriggio, le risultanze dell’incontro.
“Sarà l’occasione – ha dichiarato il presidente Bianco – per approfondire le conoscenze relative alla condizione di stato vegetativo al fine di meglio contestualizzare e tutelare le scelte dei pazienti e per specificare ulteriormente alcune questioni già emerse che ci sembrano utili a un confronto oggi segnato da forti contrapposizioni.
Alle Associazioni a tutela dei malati che soprattutto in questi contesti costituiscono un formidabile valore aggiunto, vorremmo chiedere qual è lo stato attuale dei profili di sostegno dato alle famiglie che si fanno carico diretto dell’assistenza di questi soggetti in Stato Vegetativo Permanente. Così come alle Associazioni a tutela dei cittadini – ha continuato il presidente – chiederemo se ritengono utile mobilitare energie positive al fine di consentire all’opinione pubblica di accostarsi a queste problematiche così drammaticamente attuali e coinvolgenti, con maggiore consapevolezza e più precise cognizioni”.
Autore: Redazione FNOMCeO