• Home
  • News
  • Digital Revolution, e-health e l’impatto sulle professioni sanitarie

Digital Revolution, e-health e l’impatto sulle professioni sanitarie

La Fondazione Enpam, oltre a promuovere un momento di confronto qualificato, vuole in questo modo avviare un monitoraggio costante sull’impatto dell’e-health per le professioni sanitarie, in qualità di investitore istituzionale e di ente di previdenza attento ai continui e significativi mutamenti che si realizzeranno nel mercato del lavoro e nel welfare di settore. L’obiettivo strategico è quello di assicurare, con particolare attenzione alle giovani generazioni, la sostenibilità del sistema pensionistico e l’adeguatezza delle prestazioni previdenziali, che dipenderanno fortemente dalle caratteristiche e dai cambiamenti del mercato di lavoro di riferimento.

I sistemi previdenziali risentono in maniera sempre più significativa della inarrestabile dinamicità del mercato del lavoro. Mutamenti demografici,giuridici, economici, organizzativi e tecnologici stanno trasformandoprofondamente tutti i settori, in particolar modo il mondo professionale. Le nuove tecnologie stanno generando una rivoluzione digitale di portata straordinaria, che dopo aver impattato sui lavori manuali o standardizzati, trasformerà il modo di organizzare ed erogare anche i servizi professionali. Ilsettore sanitario con la diffusione dell’e-health sta affrontando un’evoluzionecapitale con effetti significativi, tra gli altri, sull’organizzazione dei servizi sanitari, sui costi, sulle competenze e sulle professionalità. Centri di ricerca, imprese del settore dei medical devices,università e istituzioni analizzano le trasformazioni in corso e riflettono sulle politiche, le iniziative e le misure da adottare.Con questo incontro la Fondazione Enpam intende proporre un focus sul tema, avviando al contempo un monitoraggio costante dell’e-health sull’impatto organizzativo e sul lavoro.
Quali le innovazioni e le applicazioni più dirompenti? Come si qualificherà l’organizzazionedei servizi clinici e sanitari? Quale il ruolo delle istituzioni? Quale quello della ricerca? Quale l’impatto sull’organizzazionedel lavoro? Quali competenze e quale formazione saranno necessarie? Quali profili professionali domanderà l’e-health? Sono alcune delle domande che guideranno i lavori del convegno.

(Dal materiale informativo della Fondazione Enpam) 

Autore: Redazione FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.