Doctor33: Maurizio Benato sui test di Medicina

L’assoluta necessità di una programmazione del numero dei professionisti sanitari, ma un’apertura a rivedere le modalità dei test di accesso alle facoltà. Sono questi i due punti fermi espressi dal vicepresidente della FNOMCeO, Maurizio Benato, intervistato oggi da Doctor33 proprio sui test per l’ingresso a Medicina, dopo che la nuova titolare del ministero dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, aveva dichiarato di essere “molto perplessa rispetto al meccanismo dei quiz”.

“I test d’accesso – afferma Benato, che non esclude che la dichiarazione sia stata estrapolata da un contesto più ampio – sono intimamente legati al concetto del numero programmato, di cui noi non possiamo assolutamente fare a meno, specialmente nella medicina ma anche nelle professioni sanitarie; si tratta infatti di facoltà che possono offrire uno sbocco professionale all’interno di un’area ben circoscritta, contrariamente ad altre che magari permettono di spendere la laurea in ambiti più ampi”.

“Su 330 mila medici in attività – rileva infatti il vicepresidente FNOMCeO sono ben 280 mila quelli che lavorano a vario titolo nel Servizio sanitario nazionale, come dipendenti o in rapporto di convenzione, quindi la programmazione deve essere chiara e rispondere a criteri di qualità”.

“È anche necessario – continua – garantire un rapporto ottimale degli studenti con le strutture dove i medici vengono formati, considerando il numero dei docenti, il numero dei letti e l’esigenza di acquisire un’esperienza che è fondamentale nell’ambito dell’esercizio professionale”.

In quanto alle modalità dei test, Benato afferma che la FNOMCeO è favorevole a rivederle, “per introdurre miglioramenti e una maggiore considerazione, oltre che della preparazione di base, anche della personalità del futuro medico”.

In allegato, il testo integrale dell’articolo di Renato Torlaschi, che merita oggi l’apertura di Doctor33, la cui newsletter raggiunge ogni giorno 163mila tra medici, odontoiatri, altri professionisti sanitari, giornalisti.

Autore: Redazione FNOMCeO

Documenti allegati:

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.