• Home
  • News
  • Domani a Torino il congresso nazionale “Prevenzione in pediatria. Modelli innovativi e partnership”

Domani a Torino il congresso nazionale “Prevenzione in pediatria. Modelli innovativi e partnership”

L’accesso sempre più semplice alle informazioni mediche facilita la condivisione delle conoscenze di salute fra operatori sanitari e famiglie: da un lato, il pediatra è in grado di conoscere il decorso di un numero sempre maggiore di condizioni patologiche, dall’altro, i pazienti riescono a comunicare a distanza una quantità sempre maggiore di dati sulla propria salute.

È possibile delineare un modello partecipativo di pediatria, nel quale la famiglia e il paziente assumano progressivamente un ruolo attivo nella gestione delle proprie patologie, soprattutto in quelle croniche, sviluppando modelli collaborativi che includano l’attività clinica e la competenza dei pazienti nello sviluppo di tecniche e prodotti industriali.

Di questi temi si discuterà nel corso del congresso nazionale Prevenzione in pediatria. Modelli innovativi e partnership, che si svolgerà sabato 24 marzo all’Auditorium Museo dell’Automobile di Torino a partire dalle 8.30. Nello specifico, fra gli argomenti affrontati, saranno approfondite questioni inerenti alla prevenzione delle malattie pediatriche complesse, di quelle oncologiche, si parlerà dei modelli organizzativi e della gestione delle informazioni, dello screening prenatale e di quello genetico, del ruolo del neonatologo e dei punti nascita.

Per saperne di più…

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.