Domani all’ISS il XX Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale

Domani 31 maggio, all’istituto Superiore di Sanità, si svolgerà il “XX Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale”, organizzato in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale Senza Tabacco. L’evento è organizzato dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Centro di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e la Società Italiana di Tabaccologia. Lo scopo è quello di sensibilizzare su uno dei fattori di rischio che concorrono maggiormente alla perdita di anni vita in buona salute: il fumo, riconosciuto dall’OMS come uno dei più gravi problemi di salute pubblica al mondo.

Il consumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile; quasi 6 milioni di persone perdono la vita ogni anno per i danni da tabagismo e fra le vittime oltre 600.000 sono non fumatori esposti al fumo passivo cioè al fumo che viene inalato involontariamente da coloro che vivono a contatto con uno o più fumatori.

Il convegno sarà inoltre occasione per divulgare i dati del Rapporto sul fumo in Italia e le informazioni derivanti dall’analisi di questi dati. 

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582