Dottore ma è vero che… Andare in bicicletta fa bene alla salute?

Si dice che andare in bici, una volta imparato, non si scorda mai. Non abbiamo scuse, quindi, ed è il momento di salire in sella. Andare in bicicletta, infatti, non solo fa davvero bene alla salute, ma porta numerosi vantaggi tanto che oggi, 3 giugno, si festeggia la Giornata mondiale della bicicletta, voluta dalle Nazioni Unite nel 2018 per ricordare i benefici sociali derivanti dal suo utilizzo come mezzo di trasporto e per il tempo libero.

Ovviamente si deve distinguere tra fare sport in bicicletta e usare la bicicletta. Nel primo caso la bicicletta rappresenta solo un mezzo per fare un’attività sportiva con l’obiettivo di migliorare le proprie prestazioni o per semplice divertimento. Per definire il secondo aspetto è preferibile avvicinarsi al concetto di stile di vita. Infatti, muoversi in città o fare turismo in bicicletta è indubbiamente diverso che farlo in automobile. I presupposti per tale scelta possono essere di natura etica, ecologista ma anche per opporsi a un eccessivo, e spesso insensato, uso dell’automobile. In ogni caso andare in bicicletta significa fare dell’attività fisica.

Leggi la nuova SCHEDA di Dottore ma è vero che?, il sito della Federazione degli Ordini dei Medici FNOMCeOper la buona informazione sulla salute.

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582