• Articoli slide

“Dottore, ma è vero che…?” compie due anni: a Udine un convegno per festeggiarlo

Aggiornamento 24.02.2020

In ottemperanza all’Ordinanza FVG l’evento è stato rimandato a data da destinarsi.

On line la quarta scheda sul nuovo Coronavirus: può provocare una pandemia?

Oltre un milione di accessi, un milione e settecentomila pagine visualizzate, quasi due milioni di utenti raggiunti dai social network. Sono questi alcuni numeri di “Dottore, ma è vero che…?”, il sito ‘anti fake-news della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, a due anni dalla sua nascita, il 16 febbraio del 2018. Un trend in crescita: sono stati infatti 661.600 gli accessi nell’ultimo anno, contro i 400mila sino al 16 febbraio 2019, per un totale di 861353 pagine visitate a partire da allora, delle quali 90600 solo nell’ultimo mese e 22500 nell’ultima settimana.

“È indubbio che l’emergenza del nuovo coronavirus abbia portato molti utenti a cercare notizie da fonti verificate – spiega Alessandro Conte, coordinatore del progetto -. Lo dimostra il fatto che le news più ricercate negli ultimi giorni siano proprio quelle sulla Covid-19”.

E pochi minuti fa è uscita la quarta della serie di mini-schede dedicate all’argomento:“Dottore, ma è vero che il nuovo coronavirus può provocare una pandemia?”. Potete leggerla a questo link .

Tra gli altri argomenti di stretta attualità, quelli più ‘invernali’, sui rimedi per la tosse come il miele e l’assunzione di latticini durante il raffreddore. Mentre l’hit parade dell’anno vede in cima alla classifica le interazioni tra alcol e psicofarmaci, la disassuefazione da tabagismo, i vaccini e l’insorgenza di convulsioni febbrili, gli effetti dell’olio di palma. La stragrande maggioranza degli utenti approda a “Dottore, ma è vero che…?” cercando sul web risposte alle domande di salute. Al secondo posto gli accessi diretti, al terzo i social network.

Proprio per festeggiare il secondo compleanno di “Dottore, ma è vero che…?”, la FNOMCeO organizza a Udine, il 29 febbraio prossimo, un convegno sul ‘passato, presente e futuro’ del sito, che, accreditato per medici e giornalisti e vedrà riunito tutto il team dei ‘dottori acchiappabufale’.

“Si è scelta Udine perché l’ideatore del progetto, Luigi Conte, è stato per molti anni presidente di quell’Ordine – afferma Cosimo Nume, coordinatore dell’Area Strategica Comunicazione FNOMCeO -. A lui, alla sua memoria, sarà dedicata la giornata del 29 che si concluderà con la premiazione del Bando a lui intitolato, che premierà la migliore idea di comunicazione multimediale sulla salute”.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it