• Home
  • Articoli in evidenza
  • Dottore, ma è vero che esistono diete che permettono di vivere fino a 120 anni? La nuova scheda del sito ‘anti fake news’ di FNOMCeO

Dottore, ma è vero che esistono diete che permettono di vivere fino a 120 anni? La nuova scheda del sito ‘anti fake news’ di FNOMCeO

FNOMCeO
Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici
Chirurghi e degli Odontoiatri

A chi non piacerebbe vivere 120 anni in buona salute? È quello che promettono alcune diete, ampiamente pubblicizzate attraverso libri e programmi televisivi mirati, abbinate all’uso di integratori a base di spezie. Ma è davvero così? A fare chiarezza, dopo l’intervento del Ministro della Salute Giulia Grillo, è ora il sito della Fnomceo Dottoremaeveroche, che ha dedicato all’argomento la nuova scheda: “Esistono diete che permettono di vivere sino a 120 anni?”.

Va detto che la riconsiderazione del ruolo dei carboidrati nella dieta e la riduzione del loro consumo è una prospettiva interessante su cui, soprattutto negli Stati Uniti, si discute da tempo anche in ambienti scientificamente qualificati – vi si legge -. Le perplessità nascono però quando queste indicazioni giungono da persone che non hanno alcuna specifica competenza in materia e, soprattutto, possono avere un interesse personale nel commercializzare i prodotti suggeriti. Inoltre, nessuna evidenza scientifica assicura di vivere fino a 120 anni seguendo lo stile di vita proposto da questi regimi alimentari”.

Il campanello d’allarme scatta poi quando il paziente è invitato a sostituire farmaci assolutamente necessari, quali quelli per il diabete, con integratori, e a tagliare i legami con il proprio medico.

Nonostante qualcuno sostenga da anni che grazie a specifici integratori si possano curare malattie come l’Alzheimer, il morbo di Crohn o il diabete, questo non è assolutamente possibile – precisano gli autori – Alcuni improvvisati dietologi hanno addirittura invitato le persone che ne sono affette a rompere qualunque legame con il proprio medico, mettendo in serio pericolo la salute dei cittadini”.

Qui la scheda: https://dottoremaeveroche.it/esistono-diete-che-permettono-di-vivere-fino-a-120-anni/

Ufficio Stampa Fnomceo
informazione@fnomceo.it
09/01/ 2018 

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2018 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582