Dottore, ma è vero che… Gli studi su COVID-19 sono tutti attendibili?

Ogni giorno vengono pubblicati sei o sette nuovi studi su Covid-19: sulle caratteristiche del virus, sui modi con cui si diffonde, sulle possibili forme di prevenzione e sui vaccini, su particolari aspetti della diagnosi, sulle terapie, sulle conseguenze del contagio sulla salute delle persone che superano la malattia. Una quantità impressionante di articoli. Di una qualità, però, non sempre sufficiente. Per questa ragione, è meglio avvicinarsi con prudenza a notizie che spesso sono basate su ricerche allo stato iniziale o di cui c’è poco da fidarsi.

Quali aspetti di uno studio vanno considerati?

Il primo consiglio è di tenere a portata di mano la scheda di valutazione che trovi in questo sito. È molto facile da usare e può essere addirittura divertente.

Leggi la nuova SCHEDA di Dottoremaeveroche, il sito anti-fake news della Federazione degli Ordini dei Medici Fnomceo.

Autore: Redazione