All’inizio di maggio, gli Stati Uniti hanno colto di sorpresa il mondo intero quando hanno annunciato l’intenzione di sostenere un’esenzione dalle norme che regolano la proprietà intellettuale e che proteggono i vaccini. Norme che sono state definite dall’Organizzazione Mondiale del Commercio. La sospensione dei brevetti sui vaccini contro Covid-19 consentirebbe a ciascuna nazione di produrli senza il consenso delle aziende farmaceutiche titolari del brevetto.
“Questa è una crisi sanitaria globale e le circostanze straordinarie della pandemia Covid-19 richiedono misure straordinarie”, ha detto Katherine Tai, rappresentante degli Stati Uniti per il Commercio. “L’obiettivo dell’amministrazione è quello di fornire il maggior numero di vaccini sicuri ed efficaci a quante più persone il più velocemente possibile”. A Tai ha fatto eco il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Ghebreyesus, che ha definito il pronunciamento del Presidente Joe Biden “un momento monumentale della lotta a Covid-19” e un passo straordinario verso l’equità delle cure.
Leggi la nuova SCHEDA di Dottoremaeveroche, il sito della Federazione degli Ordini dei Medici (Fnomceo) per una buona informazione sulla salute.
Autore: Redazione