Due importanti appuntamenti all’OMCeO di Brescia

L’Ordine dei Medici della provincia di Brescia si fa promotore di due importanti iniziative di aggiornamento che si terranno  nei prossimi giorni.

Mercoledì 13 novembre, nella sala conferenze OMCeO (via Lamarmora n. 167 – Palazzo il Diamante, Brescia), primo incontro del "Vademecum per giovani medici", ciclo di incontri realizzato dalla Commissione Giovani dell’Ordine bresciano.

Il primo appuntamento sarà dedicato al tema "Ricette e certificazioni nella pratica medica tra deontologia ed aspetti legislativi". Seguiranno gli incontri del 20 novembre ("Certificazioni di malattia ed infortunio: i mille dubbi"), 27 novembre ("Previdenza ed assicurazione"), 4 dicembre ("Fiscalità e credito").

Programma ed ulteriori informazioni qui.

E’ curata, invece, dalla Commissione di Bioetica dell’OMCeO l’organizzazione del convegno di sabato 16 novembre (inizio ore 9), intitolato "Medici e magistrati: dalla vicenda Di Bella al caso Stamina. Logiche e valori a confronto".

Il convegno – destinato, principalmente, a Medici e Professioni Sanitarie, Magistrati, Avvocati, Docenti e Ricercatori Universitari di ambito giuridico e medico – intende offrire una riflessione sul caso Stamina, che 15 anni dopo la vicenda Di Bella, ripropone dilemmi irrisolti: proposte di terapie non passate al vaglio rigoroso della comunità scientifica e delle autorità regolatorie, speranze e disperazione dei malati e delle famiglie, clamore e pressioni dei media, diffidenza nei confronti della “medicina ufficiale”, atteggiamento ondivago della politica, sentenze della magistratura ispirate ad una logica diversa da quella della Evidence-based medicine.

Programma ed ulteriori informazioni qui.