Due sabati di formazione per l’OMCeO di Brindisi

L’Ordine provinciale di Brindisi organizza due eventi formativo nei prossimi giorni.

Sabato 15 dicembre nella sala convegni dell’OMCeO focus su "Come cambia la Previdenza dei Medici e Odontoiatri" (6 crediti ECM).

Dopo l’introduzione del presidente ospite, Emanuele Vinci, spazio ai due macro-temi della giornata: "La normativa pensionistica dei medici iscritti alla Cassa sanitari dell’ex gestione Inpdap. aspetti di carattere generale e approfondimenti alla luce dell’ultima riforma delle pensioni" (orario 9,30-11,30) e "La Previdenza dell’Enpam a favore dei Medici convenzionati con il SSN" (orario 12-14).

Per entrambe le sessioni di lavoro, è prevista la discussione in sala e la simulazione di alcuni casi. Programma dettagliato qui.

Il sabato successivo (22 dicembre), sempre nella sala dell’Ordine, si parlerà di "La conciliazione in ambito di responsabilità sanitarie: opportunità o criticità per la professione".

L’evento – cui sono stati assegnati 7 crediti ECM – è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Brindisi e prevede due diversi momenti: dalle ore 9,30, tavola rotonda con gli interventi del presidente Vinci, dell’avvocato Carlo Panzuti (presidente Ordine Avvocati) e dei dottori Valter Nitto (mecico legale OMCeO Brindisi), Andrea Chiari (Dirigente Area Gestione Patrimonio dell’ASL di Brindisi), Alfredo Sarli (Primario di Medicina interna).

A partire dalle ore 12, invece, si svolgeranno dei lavori di gruppo – coordinati dagli stessi relatori – che prevedono la simulazione dicasi di conciliazione in ambito di responsabilità medica/odontoiatrica nei vari ambienti professionali (ospedaliero, convenzionato, libero-professionale). Programma dettagliato qui.