È italiano il progetto vincitore della 21a edizione del concorso Risk Management

Oggi, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, sono stati annunciati i vincitori del Concorso di Risk Management per i migliori progetti innovativi e originali a favore della prevenzione dei rischi e della sicurezza dei pazienti.

Il Premio, organizzato da SHAM, arriva in Italia grazie all’IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS e al progetto che Federica Vannetti, Ingegnere biomedico dell’istituto, e il suo team, hanno sviluppato nell’ottica di migliorare il benessere al lavoro degli operatori sanitari.

Obiettivo raggiungibile monitorando i parametri fisici e psicologici mediante diversi tipi di sensori inseriti nei tessuti di una maglia (e-tissue) in grado di misurare segnali di attività cardiopolmonare, postura, attività fisica ed eventuali movimenti ciclici e ripetuti.

Un sistema, quello premiato, pensato per rilevare lo stress psico-fisico ma anche come sistema di feedback in grado di fornire all’operatore suggerimenti e stimoli per preservare e migliorare il proprio benessere.

Autore: Redazione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582