• Home
  • News
  • E-learning in Sanità: corso di perfezionamento all’Università di Firenze

E-learning in Sanità: corso di perfezionamento all’Università di Firenze

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze ha avviato la I edizione del Corso di Perfezionamento “E-learning in Sanità”.

Tale Corso promuove la formazione di esperti capaci di progettare, produrre ed erogare corsi e-learning sia per la formazione universitaria che per l’aggiornamento professionale continuo degli operatori sanitari (ECM a distanza).
Potranno iscriversi laureati e diplomati universitari di primo e secondo livello di qualsiasi indirizzo di studi, con particolare riferimento a quelli nel campo sanitario. Il Corso è organizzato dagli stessi docenti che per sette edizioni hanno tenuto il Master in e-Medicine (http://www.master-emedicine.it/).

Il Corso di Perfezionamento si avvale della prestigiosa collaborazione della casa editrice Springer-Verlag Italia, che ha in via di pubblicazione il volume “E-learning in Sanità” (leggi qui l’articolo di presentazione), a cura di Maria Renza Guelfi, Marco Masoni, Antonio Conti e Gian Franco Gensini. Il libro tratta l’uso delle tecnologie telematiche a fini formativi in area sanitaria, dalla formazione pre-laurea e post-laurea all’aggiornamento professionale continuo, un argomento che sta suscitando notevole interesse tra i formatori sanitari in un periodo in cui stanno entrando a regime il nuovo sistema ECM.

L’attività formativa del Corso sarà articolata in lezioni in presenza e in didattica a distanza. Le lezioni in presenza si svolgeranno a Firenze l’intera giornata di venerdì e il sabato mattina per un totale di circa 5 fine settimana distribuiti nel periodo febbraio 2011-aprile 2011. L’attività formativa a distanza si svolgerà utilizzando una piattaforma e-learning open source, e prevede attività individuali e di gruppo mediante l’attivazione di comunità virtuali di apprendimento.

Il Corso di Perfezionamento è in fase di accreditamento ECM. Scadenza domande di ammissione: 20 gennaio 2011.

Ulteriori informazioni all’indirizzo: http://e-learning.med.unifi.it/sanita/

Contatti: M.R. Guelfi, ( r.guelfi@med.unifi.it), M. Masoni ( m.masoni@med.unifi.it) Tel: 055-4598029; 329-8081716 – Fax: 055-4598946

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582