• Articoli slide

Earth Overshoot Day 2019, Anelli (Fnomceo): “Prendersi cura della Terra per preservare la nostra salute. I medici non possono restare indifferenti”

Oggi è l’Earth Overshoot Day 2019, giorno in cui abbiamo finito tutte le risorse annuali della Terra e consumiamo più di quello che rigeneriamo. La terra lavora in perdita, dunque. Noi medici, nel riconoscere l’ambiente di vita e di lavoro quale determinante fondamentale della salute, individuale e collettiva, non possiamo rimanere indifferenti: prendersi cura della Terra significa preservare la nostra salute”.

Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, interviene in occasione dell’Earth Overhoot Day che, quest’anno, arriva con qualche giorno di anticipo rispetto al 2018: un trend che purtroppo si conferma negli ultimi anni e che vede l’Italia in testa alla classifica dei paesi ‘inadempienti’, con la data anticipata al 15 maggio scorso.

“L’Articolo 5 del nostro Codice di Deontologia Medica – continua Anelli – impegna il medico a favorire un utilizzo appropriato delle risorse naturali, per un ecosistema equilibrato e vivibile anche dalle future generazioni”

“Per questo rinnoviamo l’appello ai Governi perché investano su politiche di sostenibilità ambientale e riducano le emissioni di anidride carbonica e, in generale, di gas serra – conclude-. Come Fnomceo, abbiamo fatto un piccolo grande passo: gli uffici della Federazione sono sempre più plastic-free, per limitare gli effetti inquinanti dovuti smaltimento della plastica”.

Leggi QUI la Scheda di Dottoremaeveroche sui cambiamenti climatici.

Ufficio Stampa Fnomceo
informazione@fnomceo.it