Ridurre, nei pazienti oncologici, le complicanze mediche conseguenti alla malnutrizione e facilitare il recupero dello stato nutrizionale e della salute fisica, fondamentali per la loro guarigione. È questo l’obiettivo delle Linee di indirizzo sui percorsi nutrizionali nei pazienti oncologici, approvato il 14 dicembre scorso in sede di conferenza Stato-Regioni (Accordo Rep. Atti n. 224/CSR 14.12.2017).
Il documento, elaborato da un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da rappresentanti del Ministero della Salute, di aziende sanitarie, dell’università e di società scientifiche di settore, sarà presentato il 19 marzo dalle 11 alle 13.30 presso l’Auditorium del Ministero della salute di Lungotevere Ripa 1 a Roma.
Il workshop costituirà un’occasione di confronto fra esperti del settore, operatori, referenti sanitari, associazioni, società scientifiche, istituzioni e stakeholder sul tema della malnutrizione e delle alterazioni dello stato nutrizionale che caratterizzano i malati oncologici: si stima che oggi siano circa 33 milioni in Europa i pazienti oncologici che manifestano complicanze mediche conseguenti a malnutrizione, per un costo sociale di 120 miliardi di euro.
La partecipazione dev’essere comunicata entro le ore 13 del 16 marzo ai seguenti indirizzi email: s.tomassini@sanita.it e d.giacomini@sanita.it.
In caso di esito positivo, non seguirà conferma dell’iscrizione.
Autore: Redazione