Tempo di elezioni per gli Ordini Provinciali, che sono chiamati quest’anno a rinnovare i loro Consigli Direttivi e le Commissioni Medici e Odontoiatri. Il ministero della Salute, come ogni triennio, ha inviato alla FNOMCeO – oltre che alle Federazioni degli altri Ordini e Collegi delle Professioni sanitarie – una Circolare, per far presente la scadenza del mandato dei Direttivi e ricordare le procedure elettorali.
In particolare, come già fu per la scorsa tornata, nel 2011, il Ministero pone l’accento sia sul rispetto dell’intervallo temporale nel quale dovrebbero svolgersi le elezioni – e cioè tra il 15 settembre e il 30 novembre – sia sul quorum richiesto per la validità delle operazioni, che – così come confermato dalla Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie (CCEPS) – è, in seconda convocazione, pari a un decimo degli iscritti. I voti espressi non devono, in ogni caso, essere inferiori al doppio dei componenti il Consiglio.
In allegato, la lettera inviata dal presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, ai presidenti degli Ordini provinciali e a quelli delle Commissioni Albo Odontoiatri, la Circolare del ministero della Salute e la sua nota del 2011, nella quale sono esplicitate le procedure per la convocazione delle assemblee elettorali.
Autore: Redazione FNOMCeO