• Archivio

“Etica e sostenibilità delle risorse nei sistemi sanitari”: il 13 ottobre convegno a Udine

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Udine organizza per il prossimo 13 ottobre, presso la sala del Consiglio della Provincia di Udine (piazza Patriarcato n.1) il convegno dal titolo "Etica e Deontologia nell’allocazione delle risorse per la sostenibilità dei sistemi sanitari".

“Il tema dell’allocazione delle risorse in sanità – ha detto Maurizio Rocco, Presidente dell’Ordine, nel presentare l’iniziativa – è diventato rapidamente, negli anni recenti, una delle questioni principali del dibattito teorico e delle proposte operative. Le nuove e straordinarie possibilità scaturite dal progresso medico nei settori della prevenzione, della diagnostica e della terapia hanno reso disponibili complesse e raffinate tecniche di indagine ed efficaci strategie terapeutiche innovative, le quali, tuttavia, comportano un incremento dei costi sanitari sempre più difficile da sostenere. Pertanto offrire ad ogni persona le migliori possibilità di cura si scontra così con la disponibilità di risorse sempre più ridotte”.

“La suddivisione delle risorse – ha aggiunto Rocco – richiede quindi scelte di rilievo riguardo ai principi etici da applicare a diagnostica, terapia, cure e ricerca, da considerare non disgiuntamente dal rapporto medico-paziente, e dal bene primario della salute, che tocca un diritto fondamentale come quello della vita delle persone. Da qui l’esigenza di avviare una riflessione sui temi della gestione delle risorse e della responsabilità etica, aiutando i professionisti della salute che, nel loro lavoro quotidiano, agiscono in costante mediazione tra la questione della giustizia sociale e dell’equa ripartizione delle risorse, ad affrontare, con responsabilità e consapevolezza, scelte complesse che implicano questioni difficili come razionalizzazione, razionamento, priorità”.

E’ con queste premesse che l’Ordine ha organizzato questo convegno nel corso del quale i relatori  esporranno la tesi di esplicitare criteri etici che governino e guidino le scelte allocative come forma di rispetto nei confronti del cittadino e di garanzia per l’istituzione sanitaria e di chi in essa lavora. Quindi l’urgenza che i diversi saperi, tecnico – sia clinico che economico -, etico e deontologico, nel rispetto dei diversi approcci metodologici, non si limitino a giustapporsi, ma sappiano integrarsi verso una decisione comune.

Per il programma dettagliato e la scheda d’iscrizione rimandiamo a questo link.