Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Abano Terme, “Abano 2020: XXXV Convegno Medicina della Riproduzione”

27 Febbraio | 8:00 - 29 Febbraio | 17:00

Il Convegno è un’importante riunione scientifica che da 35 anni riunisce ginecologi, andrologi, endocrinologi, urologi e medici di base nonché biologi, embriologi e tecnici di laboratorio al fine di creare un momento di confronto e trovare spunti di aggiornamento in tema di medicina della riproduzione.

Nella prima parte del convegno saranno affrontate tematica relative alle problematiche andrologiche che si sviluppano nelle diverse età della vita dell’uomo. Questo è un problema di grande interesse poiché pur rappresentando espressioni cliniche rilevanti con elevata incidenza non vi è ancora nell’immaginario del paziente ma anche del medico un inquadramento clinico terapeutico adeguato all’entità del problema. Saranno trattati scenari di prevenzione comprese le malattie sessualmente trasmesse, la fertilità e la sessualità. Saranno inoltre discussi temi riguardanti le complicanze dell’ipogonadismo e delle manifestazioni cliniche ad esso associate come dismetabolismi, osteoporosi, disfunzione erettile, patologie cardio-vascolari, ecc. Le relazioni e le discussioni saranno a carico dei più importanti esperti nazionali di queste tematiche.
Nella seconda parte del convegno si svilupperà il consueto convegno di Medicina della Riproduzione.
Di particolare rilievo quest’anno sarà la discussione sulle tematiche relative alle cause della ipofertilità e denatalità considerando l’influenza dell’ambiente e degli stili di vita con particolare rilievo all’aging riproduttivo.
Durante il convegno sarà presentata una sessione di particolare interesse curata dai Repro Young. L’obiettivo di questa sessione è quello di creare momenti di confronto tra i principali giovani operatori del mondo della riproduzione (andrologi, ginecologi, embriologi) per un dibattito culturale che rappresenta una piattaforma interdisciplinare delle problematiche legate alla riproduzione umana.

I relatori che interverranno all’evento sono noti esperti nazionali.

Il Convegno è diviso in sessioni al termine delle quali è previsto un ampio momento dedicato alla discussione e gli interventi si svolgeranno sotto forma di relazioni, tavole rotonde e letture.

Le figure interessate sono rappresentate da:

Medico Chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Chimico, Infermiere, Ostetrica/o, Psicologo (discipline di Psicologia e Psicoterapia), Tecnico sanitario laboratorio biomedico.

Ogni figura troverà, ciascuno per la propria competenza, argomenti di aggiornamento, riflessione e spunti di ricerca sia di base che applicata alla clinica, su tematiche di grande rilievo clinico e sperimentale.

Dettagli

Inizio:
27 Febbraio | 8:00
Fine:
29 Febbraio | 17:00
Categoria Evento:

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582