• Questo evento è passato.

Bari, corso di Odontoiatria legale e delle assicurazioni, “Gestione del rischio in Odontoiatria e prevenzione del contenzioso nello studio odontoiatrico”

18 Maggio 2019 | 9:00 - 14:00

I medici odontoiatri potranno approfondire il tema della responsabilità professionale, attraverso riflessioni legali e medico-legali, con il fine di aggiornare il loro bagaglio professionale anche per quanto riguarda il più giusto rapporto di cura, anche sotto il profilo contrattuale, con il paziente. La gestione del processo di sterilizzazione e l’igiene dello studio odontoiatrico meritano un approfondimento non solo per i risvolti amministrativi e di conduzione di uno studio, ma anche per la tutela della salute del paziente. Inoltre, le prestazioni odontoiatriche che possono influire sulla funzione masticatoria perché estese a molti elementi dentari, possono creare alterazioni funzionali che il medico odontoiatra deve conoscere sia ai fini del traguardo terapeutico atteso, sia sotto il profilo del consenso per prevenire un malcontento del paziente che scaturisce dall’assenza di una preventiva o incompleta informazione.
La disamina di sentenze e l’esperienza dell’avvocato nell’ambito del contenzioso medico permetteranno di dedurre le possibili condotte in grado di migliorare il rapporto di cura e prevenire il reclamo del paziente, che purtroppo poi si potrà estendere a procedimenti giudiziali.
In questa eventualità è necessario che siano chiari i ruoli dell’odontoiatra curante rispetto al ruolo dell’odontoiatra consulente tecnico di parte o d’ufficio, sotto il profilo delle ulteriori responsabilità medico-legali e deontologiche.

Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a info@andiamoinordine.it indicando nome,
cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale, telefono, professione, e allegare copia del
bonifico (dove previsto), intestato a Club AndiamoinOrdine – IBAN IT11 I033 5901 6001

Data:
18 Maggio 2019