
Eventi Ricerca e viste Navigazione
Giugno 2025
Firenze, “Cure primarie verso una nuova vocazione. Transdisciplinarietà ed integrazione al servizio della persona”
“Cure primarie verso una nuova vocazione. Transdisciplinarietà ed integrazione al servizio della persona” Firenze, Auditorium CTO 20 – 21 giugno 2025 Si terrà il 20 e 21 giugno 2025 a Firenze, il convegno dal titolo "Cure primarie verso una nuova vocazione. Transdisciplinarietà ed integrazione al servizio della persona", organizzato da OFI in collaborazione con CARD e Cittadinanzattiva. Il convegno affronterà i temi dell’approccio transdisciplinare e dell’integrazione tra le professioni sanitarie, con l’obiettivo di delineare un nuovo modello di Cure Primarie…
Ulteriori informazioni »Pescara, “La prevenzione in ottica One Health”
"La prevenzione in ottica One Health" Pescara, Auditorium Petruzzi 21 giugno 2025 Si terrà il 21 giugno 2025 a Pescara, presso l’Auditorium Petruzzi, l’evento dal titolo “La prevenzione in ottica One Health”. L’incontro sarà dedicato all’approfondimento del concetto di prevenzione in un’ottica integrata. Verranno affrontate le strategie per il contrasto all’antibiotico-resistenza, il ruolo delle vaccinazioni basate sull’evidenza scientifica, le novità del Piano Vaccinale e le specificità legate alla tutela dei pazienti più fragili.
Ulteriori informazioni »Caserta, “Certificazione telematica di malattia”
Presentazione Opuscolo "Certificazione telematica di malattia" Caserta, Auditorium OMCeO 25 giugno 2025 Si terrà il 25 giugno 2025 a Caserta, presso l’Auditorium dell’OMCeO, l'evento di presentazione dell’opuscolo "Certificazione telematica di malattia", un momento di approfondimento dedicato agli aspetti normativi, tecnici e applicativi legati alla digitalizzazione delle certificazioni mediche. Evento patrocinato FNOMCeO
Ulteriori informazioni »Roma, IX Edizione Premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente”
IX Edizione Premio "Le Eccellenze dell'Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente" Roma, Archivio di Stato 25 giugno 2025 Si terrà il 25 giugno 2025, presso l’Archivio di Stato di Roma, la IX edizione del Premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente”, promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica. Il Premio intende valorizzare i progetti di comunicazione scientifica che hanno avuto un impatto concreto sulla salute e sul benessere dei pazienti. Un riconoscimento in cui a scegliere i vincitori…
Ulteriori informazioni »Reggio Calabria, I Congresso Internazionale AGICO “La donna e i suoi cambiamenti: dall’adolescenza alla menopausa”
I Congresso Internazionale AGICO "La donna e i suoi cambiamenti: dall'adolescenza alla menopausa" Reggio Calabria, Grand Hotel Excelsior 25 - 27 giugno 2025 Si terrà dal 25 al 27 giugno a Reggio Calabria, presso il Grand Hotel Excelsior, il I Congresso Internazionale AGICO dal titolo "La donna e i suoi cambiamenti: dall'adolescenza alla menopausa". Il congresso affronterà i più recenti aggiornamenti in ginecologia, ostetricia, chirurgia ed endocrinologia della riproduzione, con l’obiettivo di promuovere percorsi integrati di prevenzione e cura nelle…
Ulteriori informazioni »Milano, 2° Congresso Nazionale di Nutrizione Sportiva “High performance”
2° Congresso Nazionale di Nutrizione Sportiva “High performance” Milano, Casa Schuster 27 – 28 giugno 2025 Si terrà il 27 e 28 giugno 2025 a Milano, presso Casa Schuster, il 2° Congresso Nazionale di Nutrizione Sportiva “High Performance”, dedicato all’aggiornamento scientifico e clinico sulla nutrizione applicata allo sport di alto livello. Il congresso affronterà temi come fabbisogno energetico, integrazione, idratazione, timing nutrizionale, ambienti estremi e popolazioni atipiche. Evento patrocinato FNOMCeO
Ulteriori informazioni »Luglio 2025
Solarussa, Intitolazione Piazza a Roberta Zedda
Intitolazione piazza a Roberta Zedda Solarussa, Chiesa della Madonna delle Grazie 3 luglio 2025 Il 3 luglio, nel ventiduesimo anniversario della sua tragica scomparsa, la piazza antistante il municipio di Solarussa sarà intitolata a Roberta Zedda, la giovane dottoressa brutalmente uccisa durante il turno di guardia medica nel 2003. Sarà presente tra gli altri il presidente FNOMCeO Filippo Anelli.
Ulteriori informazioni »Milano, “L’unità peri-implanto-protesica: aspetti biologici e biomeccanici”
Corso di aggiornamento per igienisti dentali "L'unità peri-implanto-protesica: aspetti biologici e biomeccanici" Milano, Sede ISI 5 luglio 2025 L’evento si svolge nell’ambito del Programma culturale ISI 2025 “Attualità scientifiche in Odontostomatologia e Chirurgia Maxillofacciale”, durante il quale saranno riproposte le serate culturali del lunedì, in cui i relatori presenteranno e discuteranno insieme le novità più rilevanti recentemente emerse nelle loro rispettive discipline. L'evento del 5 luglio consiste in un corso di aggiornamento per igienisti dentali dal titolo "L'unità peri-implanto-protesica: aspetti…
Ulteriori informazioni »Roma, “La salute come investimento: un impegno europeo”
“La salute come investimento: un impegno europeo” Roma, Villa Aurelia 10 luglio 2025 Si terrà il 10 luglio a Roma, presso Villa Aurelia, il convegno internazionale “La salute come investimento: un impegno europeo”, dove verrà presentata e firmata la “Carta di Roma” dagli Ordini dei medici di Italia, Francia, Germania, Grecia, Portogallo e Spagna per sollecitare maggiori investimenti in salute e prevenzione. Saranno presenti, per la FNOMCeO, il presidente Filippo Anelli, il vicepresidente Giovanni Leoni e il segretario Roberto Monaco .
Ulteriori informazioni »Roma, Cerimonia di assegnazione del premio “Dott. Geppino Micheletti”
Cerimonia di assegnazione del premio “Dott. Geppino Micheletti” Roma, Camera dei Deputati 17 luglio 2025 Si terrà il 17 luglio 2025 a Roma, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, la prima edizione del premio “Dott. Geppino Micheletti”, promosso per onorare la memoria del medico che, durante la strage di Vergarolla, operò per oltre 24 ore consecutive salvando decine di vite. Il premio sarà conferito a operatori sanitari che si siano distinti per eccezionale spirito di servizio. Sarà…
Ulteriori informazioni »