
Eventi Ricerca e viste Navigazione
Ottobre 2019
Latina, Comunicazione in sanità
Obiettivo del convegno, fare il punto sulle varie forme di comunicazione che coinvolgono medici e cittadini attraverso i giornalisti. Molte le facce della comunicazione a cominciare da quella fra professionisti, come comunicano i medici fra loro e soprattutto come comunicano con il paziente o con i familiari. In esame anche i media e l’informazione medica, in cronaca sulla carta stampata e nelle rubriche radiofoniche e televisive. Ma anche il ruolo della comunicazione istituzionale nello scacchiere della tutela della salute pubblica e il valore della comunicazione sanitaria nel territorio, non tralasciando l’importanza della verifica delle fonti. Fra i relatori…
Ulteriori informazioni »Palermo, “Obesità Infantile: quale prevenzione? Stili di vita, Famiglia, Ambiente”
La giornata informativa ha come scopo quello di mettere in evidenza gli strumenti di prevenzione e cura per arginare il fenomeno dell’Obesità infantile. Si tratteranno i dati epidemiologici analizzando il progetto OKKIO ALLA SALUTE, un’indagine condotta nelle scuole italiane dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e coordinata dall’Istituto superiore di sanità, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, 18 Regioni italiane e con la partecipazione dell’Istituto nazionale di ricerca e nutrizione. L'obesità infantile…
Ulteriori informazioni »Bologna, “Giornata dei risvegli: Conferenza di consenso delle associazioni che rappresentano i familiari in stato vegetativo e GCA”
A Bologna la “Giornata dei risvegli: Conferenza di consenso delle associazioni che rappresentano i familiari in stato vegetativo e GCA”, un convegno che si terrà sabato 12 ottobre all’Auditorium Enzo Biagi della Sala Borsa di Bologna.
Ulteriori informazioni »Milano, II Congresso Internazionale Italian Academy of Osseointegration
Il II Congresso Internazionale Italian Academy of Osseointegration si concentrerà su questi temi: innovazione e nuovi prodotti nell’odontoiatria implantare contemporane ampiezza biologica perimplantare e fenomeni infiammatori in corrispondenza della giunzione impianto abutment morfologia del moncone implantare: profili di emergenza divergenti v/s convergen protesi avvitata v/s cementa miti e realtà della procedura “one abutment”- one “time” morfologia ottimale dei tessuti perimplantari, ruolo del tessuto cheratinizzato Obiettivo primario sarà la creazione di uno spazio di confronto e condivisione in cui l’esperienza di…
Ulteriori informazioni »Cagliari, “The fil rouge of artherosclerosis: from brain to heart imaging”
L’aterosclerosi è il processo alla base delle due più importanti cause di morte a livello mondiale: l’ictus ischemico e l’infarto del miocardio. L'aterosclerosi ha un'alta prevalenza nei paesi occidentali con valori che raggiungono il 75% degli uomini e il 62% delle donne di età pari o superiore a 65 anni. Nonostante i progressi nel trattamento, i metodi di screening e diagnostici disponibili come routine sono attualmente insufficienti per identificare le vittime prima che l'evento si verifichi. Per l’identificazione della stratificazione…
Ulteriori informazioni »Palermo, “LegalMente: al di là della Psichiatria Forense”
Sempre più frequentemente il medico psichiatra si trova a dover fronteggiare nuove emergenze, al di là dell’aspetto clinico. Le difficoltà a reperire posti letto nelle strutture psichiatriche già da tempo è un problema da molti lamentato. Da qui la necessità di confrontarsi su aspetti psichiatrico forensi. La peculiarità dell’evento, è l’aver da sempre coinvolto attivamente i magistrati, con i quali ci si è confrontati su tematiche importanti e difficili, vedi ad esempio i casi di reato commessi da soggetti riconosciuti…
Ulteriori informazioni »Parma, doppio appuntamento Convegno nazionale su eutanasia e assemblea ordinaria annuale
VENERDì 18 OTTOBRE: “IL SUICIDIO ASSISTITO TRA DIRITTO E DEONTOLOGIA” Dopo La Sentenza “Cappato – Dj Fabo” Parma ospiterà la Consulta Deontologica Nazionale della Fnomceo per valutare la posizione ufficiale della categoria medica sull’aiuto al suicidio Venerdì 18 Ottobre 2019, a Palazzo Soragna, sede dell’Unione parmense degli industriali, a partire dalle ore 8.30 si parlerà de “Il suicidio assistito tra diritto e deontologia. La legge il consenso e la palliazione. I chiaroscuri dell’ordinanza 207/18 della Corte Costituzionale”. Un convegno Nazionale, organizzato dall’OMCeO Parma e Consulta…
Ulteriori informazioni »Milano, “Spina bifida: stato dell’arte e prospettive future”
ATTENZIONE: si comunica che la sede del convegno è stata modificata e che l'evento si terrà alla Fondazione Stelline in Corso Magenta 61, a Milano.
Ulteriori informazioni »Trieste, “La violenza contro donne e minori. L’entità del fenomeno. Come riconoscerla, come affrontarla. L’esperienza del IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo”
L’OMS considera la violenza contro donne e minori uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello globale. Il fenomeno è frequente anche se ancora sottostimato ed è causa di numerosi e gravi esiti immediati e a distanza. Dalla letteratura emerge che, in ambito sanitario, spesso gli indicatori della violenza non vengono riconosciuti o valorizzati, quando invece vengono riconosciuti non sempre gli operatori conoscono i percorsi istituzionali per attivare una rete di protezione nei confronti delle vittime.
Ulteriori informazioni »