Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Foggia, Convegno “Educazione alla Salute e rapporto con l’Ambiente. Conoscenze ed impegno dei Medici sul territorio alla luce dell’art. 5 del Codice Deontologico Medico”

8 Giugno | 8:30 - 17:30

La Commissione “Ambiente e Salute” dell’ Ordine dei Medici di Foggia, in collaborazione con la sezione provinciale ISDE-Associazione Medici per l’Ambiente, organizza un convegno dal nome “Educare alla salute e rapporto con l’Ambiente”, conoscenze e impegno dei medici sul territorio alla luce dell’art. 5 del Codice Deontologico Medico. Da sempre compito dell’Ordine dei Medici e quello di promuovere la conoscenza e il rispetto del Codice Deontologico e favorire la divulgazione scientifica. In particolare l’articolo 5 recita “il medico, nel considerare l’ambiente di vita e di lavoro e i livelli di istruzione e di equità sociale quali determinanti fondamentali della salute individuale e collettiva, collabora all’attuazione di idonee politiche educative, di prevenzione e di contrasto alle disuguaglianze alla salute e promuove l’adozione di stili di vita salubri, informando sui principali fattori di rischio. Il medico, sulla base delle conoscenze disponibili, si adopera per una permanente comunicazione sull’esposizione e sulla vulnerabilità a fattori di rischio ambientale e favorisce un utilizzo appropriato delle risorse naturali, per un ecosistema equilibrato e vivibile anche dalle future generazioni”.
Il nostro Codice Deontologico riserva un intero articolo al rapporto tra Salute e Ambiente, poco spazio viene dedicato invece dal mondo accademico e dalla classe medica in generale a tale argomento, motivo per il quale si rende necessario rivedere i programmi di formazione medica a tutti livelli.

La Commissione “Ambiente e Salute” dell’Ordine dei Medici di Foggia con questo evento formativo ha l’obiettivo di fornire ai Medici spunti per cominciare a considerare l’impatto dell’inquinamento Ambientale sulla Salute. L’evento in programma l’8 giugno presso la Sala Trecca dell’Ordine dei Medici di Foggia focalizzerà l’attenzione sulle principali conoscenze in materia.

Sarà riservata un’intera sezione alle esperienze di formazione e ricerca su problematiche ambientali, attive a livello nazionale e locale, dando voce alle istituzioni locali preposte alla prevenzione e alla sorveglianza epidemiologica e ambientale. Il gruppo di lavoro della Commissione A&S infatti partecipa attivamente al progetto nazionale RIMSA (Rete Italiana Medici Sentinella per l’Ambiente).
Il convegno è accreditato per medici, odontoiatri, farmacisti, biologi ed è aperto anche ad altre figure professionali e soggetti che vorranno partecipare come semplici uditori. Si invitano dunque tutti gli interessati a partecipare a questo importante evento per Foggia, per tutta la Capitanata e non solo.

L’evento sarà totalmente “plastic free”, a sottolineare come la salute passi anche attraverso la sostenibilità ambientale.

Dettagli

Data:
8 Giugno
Ora:
8:30 - 17:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Omceo Foggia
Telefono:
0881743481
Email:
omceofg@omceofg.it
Sito web:
http://www.omceofg.it/

Luogo

Auditorium “Pasquale Trecca” Omceo Foggia
Via Vincenzo Acquaviva, 48
Foggia, Italia
+ Google Maps
Telefono:
0881 743481

Allegati

- Scarica il programma e la scheda di iscrizione

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582