Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata mondiale per il cuore

29 Settembre | 8:00 - 17:00

Da 20 anni, in qualità di membro di riferimento della World Heart Federation per l’Italia, la Federazione Italiana per il cuore partecipa alle iniziative realizzate in collaborazione con CONACUORE (100 associazioni di pazienti), partner storico di questa iniziativa, e con il patrocinio di numerosi enti e delle Società Scientifiche nazionali che aderiscono. Il claim della GMC 2020 è “USA IL CUORE PER COMBATTERE LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI”.

Ancora oggi queste patologie sono la prima causa di morte e di invalidità a lungo termine, con un conseguente peso sia economico che morale sulle famiglie. Inoltre, costituiscono una delle prime voci di costo delle prestazioni previdenziali in Italia. Per vincere la guerra contro queste malattie, la prevenzione, soprattutto se iniziata da giovani, è un’arma fondamentale ed efficace, e di grande importanza sono le alleanze con le istituzioni, gli enti sul territorio nazionale e i diversi specialisti ed esperti delle grandi società scientifiche con il fine di proteggere la salute delle persone.

La GMC è una campagna che coinvolge tutti: nel 2019 sono state organizzate oltre 100 iniziative di prevenzione gratuite. Inoltre, grande visibilità è stata ottenuta attraverso il lancio del comunicato stampa che ha prodotto una readership e visibilità sui media e sui social di oltre 16 milioni di contatti attraverso articoli e servizi su TV/radio nazionali e regionali, siti on-line di quotidiani nazionali e portali della salute, quotidiani nazionali e agenzie.

La GMC 2020 aderisce alla campagna “25 by 25”, lanciata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che sollecita la collaborazione di tutti i paesi a mettere in atto alleanze e azioni concrete per ridurre, entro il 2030, il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie croniche non trasmissibili come le malattie del cuore, dei vasi e il diabete.

Dettagli

Data:
29 Settembre
Ora:
8:00 - 17:00

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582