- Questo evento è passato.
Roma, Il paziente al centro del giornalismo e della comunicazione medico scientifica
20 Giugno 2019 | 9:00 - 13:30
Evento Navigazione
Corso accreditato nell’ambito della Formazione Professionale Continua per giornalisti da EACI (European Association on Consumer Information) – 2 crediti
La salute dei cittadini è un obiettivo primario della Società. Per questa ragione, comunicare correttamente la salute è una delle sfide con cui ogni giorno si misurano i giornalisti.
Cosa comunicare e come farlo sono due dubbi tanto difficili da dirimere quanto leciti.
La comunicazione medico scientifica, in tutte le sue forme, rappresenta uno strumento essenziale per promuovere progetti, che – in molti casi – hanno la capacità di salvare la vita dei pazienti e/o di migliorarne la qualità della vita.
Il corso si pone l’obiettivo di delineare quale siano le notizie che i pazienti abbiano il diritto di leggere e quali sia il linguaggio più appropriato da adottare, adottando un punto di vista inedito: quello del paziente, che non può più essere considerato il destinatario passivo di un messaggio universalmente valido, ma – al contrario – il centro più complesso di un processo in cui le caratteristiche individuali rappresentano un punto essenziale.
Relatori:
Cosimo Nume, Responsabile Area Strategica Comunicazione FNOMCeO
Luca Rallo, Blogger, Docente freelance presso Digital Combat Academy
Salvatore Ruggiero, Direttore Responsabile DottNeT
Sandro Spinsanti, Direttore Istituto Giano per le Medical Humanities
Antonio Scala, Ricercatore Istituto Sistemi Complessi, CNR
Introduce e modera: Mario Pappagallo, giornalista scientifico
La mattinata si concluderà con il conferimento del premio “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente – Terza Edizione”