- Questo evento è passato.
“Violenza, no grazie: curare le ferite, proteggere l’anima” (perché nessuno dica: “non è di mia competenza”)
29 Settembre 2018
Evento Navigazione
Il medico è un professionista che vive la sua professionalità in forte relazione con la società. Per questo è nella posizione di poter rendersi conto delle situazioni di violenza eclatante che sta permeando le nostre popolazioni. Si ritiene inoltre che esista una casistica sottotraccia molto più permeante la vita di molte persone rispetto a quella che giunge alle cronache ed è importante per la mission professionale del medico, per il bene dell’individuo e della società, rinforzare gli strumenti per il riconoscimento precoce della violenza perpetrata nell’ambito famigliare e sociale attraverso l’individuazione delle situazioni di allarme, comprenderne l’etiologia, ampliare la dotazione degli strumenti adeguati per affrontarla.
Del tutto recentemente inoltre in Italia il personale sanitario è oggetto di forme quotidiane di aggressività ben oltre i limiti imposti da una convivenza civile: saper riconoscere i momenti scatenanti è importante come sono importanti gli interventi preventivi dei medici e delle Autorità competenti a protezione di una funzione che può essere debole.
Compito del Simposio è non solo ampliare la discussione sul tema, ma fornire quanto è utile per riconoscere, curare e combattere il fenomeno della violenza in generale.
Il Simposio è a numero chiuso e riservato ai primi 150 iscritti, Medici ed Odontoiatri. La partecipazione al Simposio è gratuita con obbligo di iscrizione da effettuare on-line dal Sito www.omceovarese.it entro il 23 Settembre 2018.