Eventi patrocinati dalla FNOMCeO

Dopo le ferie estive, l’Ufficio Stampa riprende a segnalare gli appuntamenti congressuali, di aggiornamento e di confronto che le organizzazioni mediche hanno programmato per la ripresa delle loro attività. Gli eventi, per la rilevanza e l’attualità degli argomenti trattati, hanno ottenuto il patrocinio della Federazione.

Continuiamo ad informarvi sugli eventi di settembre, che sarà un mese ricco di convegni e appuntamenti distribuiti su tutto il territorio nazionale, e cominciamo a segnalarvi anche quali saranno alcune manifestazioni previste per ottobre. 

Numerose, da nord a sud, le città interessate alle iniziative, ne citiamo alcune:


 a Fiuggi, dal 19 al 21 settembre, si svolgerà il 3° Congresso nazionale “Medici in Cooperativa e cure primarie”, organizzato dal CMCN (Cooperative Mediche Coordinamento nazionale) in collaborazione con la FIMMG, la SIMG, la Legacoop, la Confcooperative, l’ANCST e l’AGCI;


 a Padova, nella giornata del 13 settembre, avrà luogo il Convegno regionale di Formazione dei Pediatri di libera scelta della regione Veneto. Il tema sarà: “Dalla teoria alla pratica: tra alimenti, integratori e percorsi diagnostico terapeutici”.


 a Foggia, nei giorni 3 e 4 ottobre, si svolgerà la XVIII edizione delle Giornate Odontoiatriche Daune sul tema: “Il ruolo del trattamento chirurgico, parodontale e implantologico nella moderna riabilitazione odontoiatrica”; e ancora, il 25 ottobre le XXXVI Giornate Mediche Daune che tratteranno: “Up-date sulle tumefazioni del collo”. Entrambi gli eventi sono organizzati dall’Ordine dei Medici di Foggia.


  a Torino, dal 5 all’8 ottobre, si terrà l’84° Congresso nazionale della SIGO (Società Italia di Ginecologia e Ostetricia) unitamente al 49° Congresso AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) sul tema: “Le età della donna fra natura e tecnologia”.
 
Di seguito riportiamo l?elenco completo degli eventi.



PADOVA


Il 13 settembre si svolgerà a Padova, organizzato dal CESPER (Centro Studi per la Ricerca e la Formazione in Pediatria Ambulatoriale), il Convegno regionale di Formazione per i Pediatri di Libera Scelta della Regione Veneto sul tema “Dalla teoria alla pratica: tra alimenti, integratori e percorsi diagnostico terapeutici”
All’inizio del convegno verrà ribadita l’importanza della condivisione, tra i pediatri di famiglia, dei problemi, delle possibili soluzioni, degli interventi e consigli da dare ai genitori riguardo agli aspetti dietetici e ai principi nutrizionali della prima infanzia. Si affronterà poi la valutazione e il confronto delle raccomandazioni delle linee guida ESPGHAN sulla qualità nutrizionale degli alimenti e sulla valutazione degli aspetti tecnologici nella produzione del latte. Si parlerà quindi del problema delle abitudini alimentari scorrette nel primo anno di vita con le implicazioni nutrizionali e psicologico-relazionali che esse possono comportare, definendone i rischi di squilibri nutrizionali e di persistenza di un comportamento alimentare scorretto nelle età successive. Quindi verranno analizzati i rapporti riconosciuti tra asma e infezioni con il proposito di verificare le conoscenze più aggiornate su questo problema che ricorre molto di frequente nell’attività quotidiana del pediatra di famiglia. In conclusione, al termine del corso, i pediatri dovranno aver acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per condividere le finalità e la metodologia di costruzione e di implementazione del percorso diagnostico-terapeutico sull’asma adottato dalla regione Veneto; fornire indicazioni nutrizionali ai genitori in linea con i principi di qualità della nutrizione infantine nelle nuove linee guida ESPGHAN.
Per informazioni:  Segreteria organizzativa – Cinzia Toniciello 041/5311460-0415310368
e-mail:
cinzia@synthesis.ve.it



FIUGGI

Dal 19 al 21 settembre si svolgerà a Fiuggi il 3° Congresso nazionale “Medici in Cooperativa e Cure primarie” organizzato dal CMCN (Cooperative Mediche Coordinamento Nazionale)  in collaborazione con la FIMMG, la SIMG, la Legacop, la Confocoperative, l’ANCST e l’AGCI. L’iniziativa si presenta come  “laboratorio di idee” e momento decisionale dell’associazionismo avanzato in Italia, con l’intento di: condividere esperienze ed attività territoriali consolidate in oltre un decenio, relative ai fattori di produzione di servizi alle persone assistite ed al governo clinico in medicina generale; condividere ed approvare un documento di indirizzo per gli Accordi Collettivi Nazionali, Regionali ed Aziendali, che definisca compiti e attività delle cooperative nella rifondazione della medicina generale e nella riorganizzazione delle cure primarie in Italia, in un Sistema Sanitario Nazionale sostenibile, universale e solidaristico; confrontarsi,in singoli seminari, su idee e progetti con altri attori, sia pubblici che privati, per definire ed approvare, nelle sessioni plenarie, documenti strategici come atti di indirizzo della cooperazione medica in Italia su cui impegnare risorse professionali ed imprenditoriali utili alla riorganizzazione e alla promozione delle cure primarie per vincere le sfide della cronicità nella limitatezza delle risorse; condividere progetti e scelte che contribuiscano ad arricchire il territorio di strutture, tecnologie diagnostiche avanzate e modelli operativi, in cui gli operatori sanitari e sociali possano erogare servizi integrati di qualità e di facile accessibilità, 24 ore al giorno e tutti i giorni della settimana; approvare una carta dei valori della cooperazione nelle cure primarie; definire un modello organizzativo partecipato di associazione delle cooperative, capace di promuoverle e valorizzarle nella loro diffusa presenza territoriale.
Per informazioni:  Rinaldi Maria Pia samniumproject@samnium.com – cell 3298089645  
tel 082424244
 
 
BARI


Nei giorni 26/28 settembre si svolgerà a Bari il III Congresso Nazionale del SIMS (Segretariato Italiani Medici e Specializzandi) che coinvolgerà un centinaio di delegati delle sedi locali del SIMS presenti in tutti gli Atenei italiani presso le sedi di Facoltà Mediche e di Scuole di Specializzazione, che per tre giorni dibatteranno sui temi della formazione medico-specialistica, anche in relazione alla prossima entrata in vigore della riforma didattica delle scuole di specializzazione e dell’attuazione delle previsioni del d.lgs. 368/99 in tema di status giuridico degli specializzandi. La formazione medico specialistica rappresenta il grande appuntamento che potrà pregiudicare la qualità della sanità italiana e della salute degli italiani nei prossimi anni; per questo motivo gli specializzandi si vogliono fare artefici di un dialogo tra le istituzioni accademiche e del SSN per il suo potenziamento.
L’obiettivo dell’evento è dunque quello dell’aggiornamento dei partecipanti sui temi della qualità della formazione medica specialistica, permanente e ricorrente, anche attraverso la realizzazione di momenti di dibattito e di consensus.
L’appuntamento potrà vantare la partecipazione di esperti di chiara fama e di alto profilo professionale.
Per informazioni: SIMS Sede di Bari c/o Enrico Ranieri e-mail: amesbari@yahoo.it  tel 3483809810
 


FARMACIE ITALIANE


Si svolgerà presumibilmente tra settembre e ottobre (in data ancora da definire) una “Giornata” di discussione sull’importanza che ha il farmaco nello sport, a livello professionistico, dilettantistico e, in particolar modo, amatoriale; il farmaco inteso come supporto indispensabile per una sana preparazione atletica, in contrapposizione con l’immagine degli abusi, degli eccessi e del doping. Questa giornata, organizzata dalla FOFI in collaborazione con il CONI e la FMSI, farà da apertura ad un’iniziativa sociale che si attiverà all’interno di tutte le farmacie e in diverse location/impianti sportivi secondo un calendario (che verrà definito una volta resi noti i nuovi appuntamenti dei vari campionati sportivi delle Federazioni) dove verrà attivata la distribuzione del materiale informativo. L’iniziativa, dal titolo “Farmaci e Sport uniti e puliti”, affronterà,infatti, in particolare, l’argomento “Il corretto utilizzo dei farmaci durante l’attività sportiva”. Un obiettivo importante è quello di sensibilizzare il “cittadino/sportivo” sul corretto uso dei farmaci durante l’attività sportiva amatoriale o dilettantistica. La farmacia diventerà uno sportello informativo a servizio di tutti coloro che praticano sport, permettendo, al riguardo, un maggiore monitoraggio e controllo.
La campagna, che avrà inizio nella seconda metà di settembre con una conferenza stampa di apertura, avrà una durata di circa due mesi e si svilupperà nel seguente modo: in ogni farmacia che aderirà al progetto verrà affissa una “Locandina” e un “Decalogo” con tutte le informazioni utili, consigli ecc..; sarà inoltre attivata una distrizbuzione a mano dei volantini informativi in in diverse location di dieci città: 4 al nord, 3 al centro e 3 al sud in modo da coprire l’intero territorio nazionale, per un totale di 33 avvenimenti sportivi
Per informazioni: FOFI Roma – e-mail posta@fofi.it tel 064450361



FOGGIA


Nei giorni 3 e 4 ottobre 2008 si svolgerà a Foggia la XVIII Edizione delle Giornate Odontoiatriche Daune sul tema “Il ruolo del trattamento chirurgico, parodontale e implantologico nella moderna riabilitazione  odontoiatrica”. La manifestazione è stata organizzata dalla locale Commissione Albo Odontoiatri. L?obiettivo di questo appuntamento è quello di trasferire all?Odontoiatria, tramite i mezzi didattici, competenze tecniche e cliniche in tema di trattamento chirurgico, parodontale e impiantare. La manifestazione,per la quale è stata presentata domanda per l’ottenimento dei crediti ECM. potrà vantare la partecipazione di alcuni tra i principali esperti del settore .


Per qualsiasi informazione: dott.ssa Rosanna Marella – OMCeO Foggia – tel 0881743481-2 fax: 0881743932 e-mail: ufficio.odontoiatri@omceofg.it



TORINO


Nei giorni 5-8 ottobre 2008 si svolgerà a Torino (presso il Centro Congressi Lingotto) l?84° Congresso Nazionale della SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) – 49° Congresso AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) sul tema “Le età della donna fra natura e tecnologia”. I lavori congressuali prevedono la partecipazione di oltre tremila congressisti e, in qualità di relatori, i maggiori esperti nazionali, oltre ad alcuni dei più importanti nomi internazionali, cheteranno letture magistrali sulla tutela della salute della donna.      
Durante il congresso saranno affrontate tematiche di particolare attualità scientifica e di alto valor sociale. I seguenti temi congressuali hanno come filo conduttore l?impiego delle biotecnologie al servizio della salute della donna nelle sue varie fasi della vita:
-nuove strategie in medicina materno-fetale;
-preservazione della capacità riproduttiva;
-ormoni sessuali: dalla pubertà alla senescenza;
-chirurgia ginecologica mini invasiva;
-qualità di vita della paziente oncologica: nuove prospettive;
-sinergie territorio-ospedale nella promozione della salute della donna;
medicina di genere:non solo ginecologia e ostetricia
-formazione del ginecologo europeo.
Gli argomenti sono stati scelti tenendo conto delle varie problematiche incontrate ogni giorno nella pratica clinica e l?obiettivo è proprio quello di fornire ai partecipanti uno “stato dell’arte” che comprenda sia le conoscenze ormai consolidate dall?esperienza e dalla medicina basata sull?evidenza sia gli aspetti innovativi che possono aprire nuove prospettive. Questo congresso fa parte del percorso SIGO verso il mondo ginecologico europeo (EBCOG – European Board and College of Obstetrics and Gynecology) e mondiale (FIGO -International Federation of Gynecology and Obstetrics), ma soprattutto si tratta di una grande occasione per costruire progetti diagnostico-terapeutici che comprendano l?integrazione territorio-ospedale e il dialogo tra le varie componenti
Lo stretto rapporto con la FIGO e il progetto di collaborazione avviato con l’EBCOG hanno consentito agli organizzatori di offrire nuove opportunità ai colleghi più giovani, di avere, quali Presidenti onorari, le più alte cariche e, quali relatori, numerosi ospiti stranieri che daranno  al congresso nazionale anche una dimensione internazionale.


Per informazioni: segreteria organizzative: Symposium – Ciriè (TO) tel 011 9211467 fax 011 9224992 e-mail: sigo2008@symposium.it



TORINO         


L’11 ottobre 2008 si svolgerà a Torino il Convegno Nazionale della SIOMI sul tema: “Omeopatia clinica e pediatria: risorse terapeutiche in medicina integrata”. Parteciperanno all?evento sia i medici del SSN (universitari, ospedalieri e pediatri di famiglia)  sia i pediatri esperti in omeopatia. La manifestazione si svolgerà in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri, con la Clinica Pediatrica dell?Università di Torino e con l?Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari della Regione Piemonte, dove medicine complementari sono state recentemente introdotte nel Piano Sanitario Regionale. L?appuntamento si propone come momento d?incontro interdisciplinare e di scambio culturale tra medici della medicina ?classica? e medici esperti anche nelle medicina complementari . L?intento della SIOMI è la ricerca di un confronto culturale, reale sui temi della medicina moderna,  per valutare la possibilità di utilizzare le risorse delle medicina complementari a fianco e a complemento di quella classica.
Come già detto, il convegno prevede la partecipazione anche di pediatri estranei alla cultura omeopatica. La figura del discussant ?esterno? al mondo omeopatico ha proprio lo scopo di stimolare il confronto, la discussione e l’approfondimento su queste problematiche tanto delicate. In questo appuntamento saranno trattate le patologie per le quali è maggiore la richiesta di medicina omeopatica soprattutto in età pediatrica: le infezioni respiratorie recidivanti, i disturbi del comportamento e le patologie allergiche. Una sessione tematica del convegno sarà inoltre dedicata alla ricerca scientifica e alla farmacologia delle microdosi.


Per ulteriori  informazioni:  dr.ssa Zanin . Torino cell. 3356771267  lzanino@tiscali.it
segreteria@siomi.it


PISA


Il Tribunale per i Diritti del Malato ha lanciato diverse campagne di informazione sulla Terapia del Dolore dentro e fuori le strutture sanitarie. Anche per il 2008 intende perseguire su questa strada per analizzare una problematica tantodelicata non solo nella sua dimensione medico-sanitaria ma anche in quella culturale. La terapia del dolore non è ancora un patrimonio culturale diffuso nella classe medica e negli operatori sanitari e sono molti i problemi che “rimangono aperti”: Proprio questi “problemi” verranno trattati nel quarto Convegno Nazionale sul dolore che verrà ospitato a Pisa, presso il centro Congressi del Consiglio Nazionale delle Ricerche il 23 e 24 ottobre 2008.Questi i temi che verranno affrontati: Valutazione delle sindromi dolorose; Titolazione degli oppioidi; Tolleranza ed iperalgesia da oppioidi; Breakthrough pain; L’uso degli adiuvanti; Il dolore nel bambino; Epidemiologia e profilo di cura del dolore nel paziente con cancro: risultati di uno studio nazionale; La partoanalgesia; Le cefalee severe; Il dolore neuropatico; Il dolore nelle manovre diagnostico-terapeutiche invasive; L’analgo-sedazione in terapia intensiva; Il dolore da ulcera cutanea; La malattia, la sofferenza, i diritti del malato; Aspetti etici quotodiani nelle cure di fine vita; Libertà personale e congedo dalla vita; La prospettiva della deontologia medica; Qualità della vita e sacralità della vita; Per una dignità giuridica in previsione dell’incapacità di decidere; Le decisioni alla fine della vita fra medicina, etica e diritto.
Al convegno sarà affiancato il Comitato Etico costituito in occasione del secondo Convegno Nazionale sul dolore del 2004, successivamente integrato. Esso è composto dal Prof. Tullio De Mauro, dal Prof. Silvio Garattini, dalla Prof.ssa Rita Levi Montalcini, dal Prof. Franco Mandelli e dal Prof. Salvatore Natoli.
Per informazioni: Dr. Domenico Gioffrè – Coordinatore Tribunale per i diritti del malato della regione Toscana.
tel. 050-996306  fax 050 996391  cell 3478937660
coordinatore.tdm@ao-pisa.toscana.it



FOGGIA


Organizzate dall?Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Foggia le XXXVI GIORNATE MEDICHE DAUNE “UP-DATE SULLE TUMEFAZIONI DEL COLLO”che si terrà il giorno 25 ottobre 2008. Il programma articolato dalla Commissione ECM-Cultura dell’Ordine è stato organizzato nell?ottica della Formazione Continua in Medicina con relativa richiesta di accreditamento dell?Evento presso il sito del Ministero della Salute. La finalità è quella di far acquisire ai partecipanti conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di: ORL – Tumefazioni neoplastiche e non del collo; far acquisire abilità manuali, tecniche e comunicative in tema di diagnostica del collo ai Medici di Medicna Generale e Pediatri di Libera Scelta; far migliorare le capacità relazionali in tema di linguaggio comune tra Medici di Famiglia, Pediatri di Libera Scelta e Specialisti.
Sede: Auditorium “V. Lanza”
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Foggia
Via V. Acquaviva 48
Tel 0881743481 Fax 0881743932



 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.