Eventi patrocinati dalla FNOMCeO

Ancora numerosi, in questa stagione autunnale/congressuale, gli eventi programmati per i mesi di ottobre e novembre. Sono manifestazioni alle quali la Fnomceo ha voluto concedere il proprio patrocinio per il rilievo degli argomenti trattati e per la partecipazione di relatori di prestigio.

Le sedi dei congressi e dei convegni rappresentano un po’ tutta la penisola e anche le isole, da nord a sud: si svolgeranno da Genova a Roma, da Milano ad Ancona, da Torino a Rimini, e ancora da Cagliari a Palermo, da Brescia ad Ancona, etc.

Non anticipiamo, in questa breve nota, nessun evento, visto che sono molti e tutti di grande rilevanza.

Li elenchiamo, qui sotto, per i nostri lettori, in ordine cronologico.


PALERMO


A Palermo, dal 14 al 17 ottobre, si svolgerà il 62° Congresso Nazionale SIAARTI (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) presso la Fiera del Mediterraneo. L’obiettivo è quello di creare un momento di incontro tra tutti coloro che in modo trasversale sono impegnati nelle discipline tradizionalmente confluenti nell’area anestesiologica. E’ prevista, infatti, la partecipazione di circa 3.000 professionisti provenienti da tutta Italia e dai paesi del Mediterraneo, europei e non.
Il particolare il Congresso sarà orientato all’inscindibile binomio “sicurezza-qualità”, su cui si deve fondare l’anestesiologia, in tutti gli ambiti della sua ormai vasta e multiforme area scientifico-disciplinare.
Per informazioni: Segreteria organizzativa – Triumph Congressi tel 06 35530219 e-mail: siaarti2008@gruppotriumph.it referente dott.ssa: Magali Lanfrey.



GENOVA


Dal 15 al 18 ottobre si svolgerà a Genova il 64° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP): tra Scienza e Famiglia, il Valore della Comunicazione. L’evento vuole essere un laboratorio di idee e di progetti che possano concretamente vedere la luce e rappresentare, da un lato, nuovi stimoli per l’area pediatrica, dall’altro un reale beneficio per la salute e il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza. L’obiettivo degli organizzatori è quindi quello di considerare questo appuntamento solo il punto di partenza per avviare una incisiva attività di comunicazione, rivolta sia al mondo pediatrico che all’esterno, da sviluppare in specifiche iniziative a livello nazionale e locale. Il congresso, dal programma nutritissimo, tratterà di scienza e di ricerca, di formazione e aggiornamento, di prevenzione e politica sanitaria e, naturalmente, prevederà momenti dedicati alla vista della nostra società.
Una significativa novità, come già detto, è rappresentata dall’ampio spazio dedicato alla comunicazione, che interesserà trasversalmente tutte le aree di approfondimento. Saranno inoltre identificati percorsi – evidenziati anche dal punto di vista grafico – che faciliteranno i partecipanti a costruirsi ciascuno il “proprio” Congresso, sulla base degli specifici interessi.
Per informazioni: AIM Group Firenze tel 055 2338833 a.saccardi@aimgroup.it


MILANO


Il 16 ottobre, a Milano, il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico – Campus Leonardo da Vinci, Aula Rogers – organizzerà un Workshop dal titolo: “Tecnologie, Sistemi e Servizi Informatici per il Cittadino/Paziente: quale Fascicolo Sanitario Elettronico Personale?”.
 Il Workshop si propone di aiutare la consapevolezza e la appropriata gestione delle diversità concettuali e operative, trattando principalmente i seguenti temi: a) la tassonomia mittente/destinatario del processo di comunicazione clinica, i cui modelli facilmente raggiungono la numerosità della dozzina, b) le facilitazioni tecnologiche dell’ICT e i prodotti del mercato; c) le difficoltà scientifiche organizzative e operative di generare un messaggio di sintesi quando questo non può ridursi soltanto ad una selezione dei dati originari; d) le procedure di realizzazione pratica e di funzionamento del servizio.
L’evento mira a condividere la consapevolezza della molteplicità degli utenti del “Fascicolo Sanitario Elettronico Personale” e di quanto i vari attori abbiano diversificate aspettative di prestazioni delle tecnologie e dei servizi. L’avento mira, altresì, ad evidenziare quanto alcune prestazioni, tipiche delle tecnologie già diffuse, possano esprimere utilità significative – ancorché sottovalutate – anche in tempi brevi.
Per informazioni: Dipartimento di Bioingegneria – Politecnico di Milano – Piazza Leonardo da Vinci, 32 – 20133 Milano. E-mail:  www.sanitadigitale.polimi.it



ROMA


 Dal 24 al 26 ottobre si svolgerà a Roma (Aran Mantenga Hotel – EUR) il I Congresso Nazionale SIPNEI (Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) sul tema “Geni e comportamenti, scienza e arte della vita” (stress, genetica, epigenetica e comportamenti per una medicina biocomportamentale for biobehavioral medicine).
Per informazioni consultare il sito: www.sipnei.it o contattare il dr. Bottaccioli (bottac@iol.it)



CHIA (CAGLIARI)


Dal 24 al 26 ottobre avra’ luogo a Chia (Cagliari) il XIV Congresso nazionale della Società italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. l’evento propone un tema di ampio respiro a sottolineare come l’applicazione del modello cognitivo sia ormai diffusa molto al di là della sola psicoterapia, intesa in senso classico. gli interventi clinici sono sempre più complessi, il setting è da inventare e costruire all’interno di contesti molto differenziati: dalle comunità alle carceri, ai centri diurni ai centri specializzati per il trattamento di particolari disturbi.
La domanda di intervento si è ampliata anche in funzione dell’accesso alla terapia di pazienti nelle diverse fasi della vita, dalla terapia madre-bambino, alle crisi adolescenziali, alla terapia nell’età avanzata. gli psicoterapeuti sono chiamati a collaborare nei reparti di oncologia, cardiologia, ostetricia, nei dipartimenti di emergenza e spesso anche nei servizi di 118. la terapia cognitiva abbraccia setting di coppia, familiari e di gruppo.
Tale complessità di argomenti (in particolare il trattamento psicoterapeutico e psicofarmacologico dei principali disturbi psichiatrici nel ciclo evolutivo dell’individuo e della famiglia) sarà affrontata da numerosi relatori provenienti dai principali istituti europei e italiani.
la finalità è dunque quella di un aggiornamento teorico sulle principali patologie psichiatriche e sulle principali attività di ricerca svolte in Italia nonché quella di effettuare una valutazione delle attività svolte dai soci della società.
Per informazioni Segreteria organizzativa tel 081 663863 – info@sitcc2008.it
oppure dr. Luca Orazzo – lucaorazzo@yahoo.it



GORGO AL MONTICANO (TREVISO)


Il 25 ottobre si terrà a Gorgo al Monticano, in provincia di Treviso, l’evento “Moderno Management dell’ipertensione in gravidanza: linee guida dell’Associazione Italiana Pre-Eclampsia”..
Nonostante la mole di studi esistenti in letteratura sull’argomento, la gestosi ipertensiva rappresenta a tutt’oggi una malattia poco conosciuta nei suoi aspetti eziologici e patogenetici. E’ certo, tuttavia, che essa rappresenta una causa importante di mortalità materna e perinatale e che espone a complicanze gravissime e potenzialmente letali sia la madre che il feto.
Obiettivo e scopo del convegno è quello di cercare di individuare il miglior approccio possibile per prevenire e curare i disturbi ipertensivi in gravidanza che continuano a rappresentare, ancora oggi, uno degli aspetti più cruciali della moderna assistenza ostetrica. Se si considera, poi, che nei paesi più industrializzati il 10-20% delle gravidanze è complicato da una qualche forma di ipertensione, diventa ancora più indispensabile cercare di fornire, a tutti gli operatori coinvolti nella gestione di questo problema, uno strumento che ci si augura possa essere utile per lo svolgimento della pratica clinica. Questo, allora, lo scopo dell’Associazione Italiana Preeclampsia di elaborare, come già detto, delle linee guida sul management dell’ipertensione in gravidanza alle quali tutti i relatori del convegno hanno partecipato nella loro stesura.
Per informazioni: MediK Padova dr.ssa Anna Maria Bottos tel 049 8944570 e-mail: bottos@medik.net



RIMINI


Dal 28 al 31 ottobre si svolgerà a Rimini (Palazzo dei Congressi) il 22° Congresso Nazionale SIMeL sul tema: “Come cambia la Medicina di Laboratorio”. L’intento della Società Italiana di Medicina di Laboratorio è quello di premiare le iniziative che, nell’ambito professionale della Medicina di laboratorio, negli ultimi anni sono state prodotte a livello regionale sotto la spinta culturale e scientifica dei gruppi di lavoro operanti nella regione.
Il Congresso è aperto al personale sanitario e tecnico dei Laboratori Biomedici e a tutti gli operatori sanitari interessati. Le giornate congressuali saranno dedicate a corsi di formazione e aggiornamento professionale, accreditati dalla Commissione ministeriale ECM, alla presentazione di novità da parte dell’Industria biomedica, alle relazioni di qualificati esperti, nazionali ed internazionali e, infine, all’attività scientifica dei vari Gruppi di studio societari.
Per informazioni: dr.ssa Anna Maria Botto tel. 011505900 e-mail:botto@mafservizi.it-oppure Giuliana Baggio tel e fax 0423722201 e-mail: simel@simel.it


ROMA


Il 29 ottobre 2008 si terrà a Roma la “Giornata Nazionale A.I.R.S. per la Lotta alla Sordità”, organizzata dall’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità. L’evento, giunto ormai alla sesta edizione, coinvolgerà più di 250 Ospedali distribuiti su tutto il territorio nazionale. I centri ospedalieri ed universitari di Audiologia, con il personale  medico e paramedico, che partecipano all’iniziativa, saranno a disposizione del pubblico per una valutazione clinica gratuita dell’udito e per fornire informazioni di base utili alla migliore conoscenza ed alla prevenzione del problema sordità.
L’evento intende avvicinare l’opinione pubblica alla problematica della sordità, assai diffusa sul territorio nazionale. Sono oltre 8 milioni, infatti, gli italiani che convivono con questa malattia che costituisce un serio problema, ancora oggi sottovalutato, non solo medico ma anche sociale, colpendo gravemente la popolazione infantile e interessando fortemente anche l’età lavorativa e la popolazione anziana.
Per informazioni: AIRS c/o Università degli Studi La Sapienza tel. 0644700700 e-mail: airs@mclink.it Organizzazione: Brizzi Comunicazione tel.06-39038092 – giornata.airs@brizzicomunicazione.it


VICENZA


Il 30 e 31 ottobre si svolgerà a VicenzaMedmatic@2008” – 4° Expo-Forum sulla Sanità elettronica e sulla Telemedicina”.  Medmatic@ è ormai il punto di riferimento per tutta la filiera del mondo sanitario e tecnologico coinvolto nell’innovazione digitale, e luogo di incontro e confronto dei progetti di telemedicina e sanità elettronica già realizzati e pienamente utilizzati nella routine sanitaria. Soluzioni che rappresentano modelli applicativi per tutte quelle esigenze, gestionali e cliniche, che richiedono l’utilizzo di piattaforme ICT, TLC 8satellite, cavo), della Banda larga, dell’IP per la diagnostica ad immagini, la gestione delle basi informative, la trasmissione dei dati tracciati e delle bio-immagini. Medmatic@ è l’unica opportunità nazionale in cui le diverse esperienze di E-Health, disseminate sul territorio, possono trovare il loro momento di visibilità e dove può, meglio che in ogni altro luogo, essere verificato, dagli attori sanitari e istituzionali, l’apporto che le tecnologie di telecomunicazione e digitali possono offrire al miglioramento della pratica sanitaria. I sistemi e le soluzioni presentati in questo appuntamento hanno, infatti, il valore di essere modelli di riferimento per l’implementazione tecnologica, lo sviluppo e strumenti al servizio del miglioramento del presidio sanitario e dei bisogni di cura e di assistenza del paziente.
Il momento espositivo sarà inoltre affiancato da una fitta serie di workshop e convegni, riconosciuti ECM, che approfondiranno le tematiche legate alla Sanità elettronica con la presentazione di case studies di riferimento. Questi i temi che verranno affrontati: E-Health per l’organizzazione sanitaria (Complessità e gestione del territorio; Regioni e  investimenti in Sanità; Applicazione di Telemedicina nell’attività sanitaria dell’IRCSS e delle Fondazioni sanitarie di eccellenza) – Promozione e alfabetizzazione delle Telemedicina per gli operatori e il personale sanitario su: interoperabilità dei sistemi sanitari, nuove soluzioni nella trasmissione e condivisione di dati e bio-immagini, risk management nella pratica clinica e farmacologia – Modelli appropriati di Telemedicina per l’assistenza alla disabilità e agli anziani (Aspetti tecnologici delle piattaforme di Tlc nelle applicazioni di telemedicina per l'”Assistite Technology”, Presidio e monitoraggio del paziente domiciliarizzato) – Innovazione e ricerca: robotica chirurgica e imaging molecolare (Nuove tecnologie per l’intervento clinico; sistemi robotica e nuove pratiche operatorie).
Per informazioni: Laura Spillere tel 0444543133  lspillere@medmatica.it


ANCONA
 
Il 31 ottobre si svolgerà ad Ancona il Convegno Nazionale dell’AVIS con l’obiettivo di affrontare le tematiche proprie del settore emotrasfusionale nonché della metodologia di prelievo multicomponent. Focalizzando l’attenzione sull’organizzazione del sistema trasfusionale, si potrà ottimizzare la gestione della risorsa sangue da un punto di vista prettamente sanitario. Conoscere e potenziare l’uso del bilancio sociale quale strumento in grado di rendere visibile l’attività del sistema trasfusionale realizzando in modo completo la mission di servizio verso terzi – pazienti e popolazione – e di partnerschip con le associazioni di volontariato – AVIS- e con i donatori stessi, rendendo pienamente trasparente l’attività sanitaria
Per informazioni: AVIS Nazionale tel. 0270006786  avis.nazionale@avis.it


BRESCIA


Dal 3 al 21 novembre 2008 si svolgerà a Brescia, con l’accreditamento ECM, il XXI Corso di aggiornamento in medicina tropicale, organizzato dalla “Medicus Mundi” Italia, in collaborazione con la Clinica delle Malattie Tropicali dell’Università di Brescia. L’obiettivo è quello di fornire gli elementi di base necessari alla gestione complessiva di un’area sanitaria nei OVS, con particolare riferimento alle attività preventive;  fornire gli elementi di base necessari all’approccio diagnostico, alla gestione clinica e alla conduzione di progetti di ricerca operazionale inerenti le principali patologie tropicali in area di endemia; fornire il completamento culturale necessario al riconoscimento diagnostico e alla gestione clinica delle patologie esotiche di importazione in aree non endemiche. Il corpo insegnante è composto da esperti in problemi sanitari nei Paesi in via di Sviluppo provenienti da Università e Ospedali italiani, da ONG impegnate nella cooperazione sanitaria internazionale. L’evento è rivolto a medici, odontoiatri, ostetrici, infermieri, biologi, farmacisti in particolare e a tutte le categorie interessate a svolgere la loro attività nei paesi suddetti o nei servizi destinati a pazienti provenienti dalle zone tropicali.
Permane, infatti, l’esigenza di offrire occasioni di approfondimento professionale e culturale rivolte, da un lato, a quanti si apprestano a svolgere la propria attività in uno dei Paesi in via di sviluppo e, dall’altro lato, agli operatori impegnati nelle strutture sanitarie italiane, oggi sempre più coinvolte nella diagnosi e nella terapia della patologie di origine tropicale e subtropicale. Si moltiplicano infatti le occasioni di contagio in aree tropicali per quanti viaggiano per motivi di lavoro e di turismo ed è in costante aumento, nelle nostre regioni, la presenza di popolazione extra-europea.
 
Per informazioni: Medicus Mundi Brescia – tel 030 3752517 fax 030 43266  e-mail: info@medicusmundi.it


TORINO


Dal 6 all’8 novembre p.v. si svolgerà a Torino, presso l'”Agorà Centro Congressi dell’Unione Industriale” (Via Fanti, 17), il Congresso Nazionale della SIDV (Società Italiana di Diagnostica Vascolare).
Il programma dei lavori offrirà l’occasione per un momento di confronto e aggiornamento di elevato spessore scientifico, attraverso relazioni, tavole rotonde, dibattiti, corsi di aggiornamento e workshop su temi di grande rilevanza nella panoramica della diagnostica vascolare quali: attualità di diagnostica dell’aorta addominale e dei suoi rami, problemi critici nella diagnosi e follow up vascolare, claudicatio intermittente, sindrome dello stretto toracico superiore, trattamento laser nel versante venoso.
E’ prevista la presenza di oltre 60 relatori/moderatori di chiara fama nazionale e internazionale. Si segnala, inoltre, che sono previste due sessioni con accreditamento europeo (EVCME), per le quali sarà quindi prevista anche la traduzione simultanea.
Alla manifestazione interverranno oltre 200 specialisti provenienti da tutto il territorio nazionale.
 
Per qualsiasi informazione: Segreteria Organizzativa Symposium – Torino tel. 011 9211467 fax 0119224992  symposium@symposium.it – segreteria@sidv.net  – www.sidv.it


TREVISO


Si svolgerà a Treviso sabato 8 novembre il Primo Congresso Triveneto dell’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM).
Il tema del Convegno sarà: “Tumore al seno. Donne al centro di una medicina al femminile”. Già dalla scelta delle parole si evince l’attenzione rivolta alle pazienti: si parla di “tumore” e non di “carcinoma” perché  le donne, nella fase del sospetto di malattia oncologica, attraversano vissuti simili, e di “seno” anziché di “mammella” per sottolineare l’unicità di organo. E l’intenzione di sollecitare l’attenzione sul tumore al seno come patologia di genere in cui si sta verificando un coinvolgimento crescente di professioniste donne.
Al centro della discussione tra operatori sanitari di varie discipline saranno l’impatto epidemiologico della malattia nel Triveneto – regione in cui l’incidenza del carcinoma della mammella è tra le più elevate al mondo –  e le innovazioni tecnologiche in ambito diagnostico e terapeutico.
Il Congresso è aperto ai medici dell’area interdisciplinare, agli ostetrici, ai tecnici di radiologia medica e agli infermieri, e accreditato ECM per queste figure professionali. È stata avanzata inoltre la richiesta di Crediti Formativi Universitari per gli studenti. La sinergia tra i vari profili sanitari coinvolti nella diagnosi precoce e nella terapia, infatti, permette un contenimento della mortalità e una miglior qualità della vita delle pazienti.
Per informazioni: www.donnemedicotreviso.net.


PREMIO SAPIO


Anche nel 2008 il Premio Sapio per la Ricerca Italiana intende dare continuità al suo impegno attraverso cinque giornate di studio – di alto valore scientifico e divulgativo organizzati su tutto il territorio nazionale – ospitate dagli Enti e Istituzioni più prestigiose, come il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, la Regione Lombardia, il CNR, l’Istituto Superiore di Sanità ecc.. Questo appuntamento costituisce un riconoscimento prestigioso per scienziati che hanno sviluppato studi su applicazioni innovative, una qualificata opportunità di sviluppo di progetti e realizzazioni all’avanguardia nel settore della salute, dell’ambiente e, più in generale. Nell’ambito scientifico.
Le giornate di studio, corrispondenti alle sottoelencate cinque aree tematiche, si svolgeranno nel periodo ottobre-dicembre 2008:


– ambiente e cambiamenti climatici
– divulgazione scientifica
– economia ed energia
– salute e sociale
– biotecnologie


Le Giornate saranno occasione di studio e confronto tra ricercatori, docenti e studiosi di fama nazionale e internazionale, professionisti, imprenditori, istituzioni e media specializzati. L’obiettivo è quello di favorire una maggiore e più attiva collaborazione tra chi fa Ricerca, chi la promuove e chi la applica. La Giornata conclusiva sarà l’occasione per l’assegnazione dei Premi previsti ai ricercatori più meritevoli
Per informazioni: Segreteria organizzativa – Indalo Comunicazione Bologna
dott.ssa Stefania Pellegrini – tel 051273062  e.mail  relazioniesterne@premiosapio.it


 

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.