Il 25 e 26 febbraio si svolgerà ad Abano Terme il XXI Convegno sulla “Medicina della Riproduzione”. Si tratta di un appuntamento significativo che si propone, grazie anche a un programma nutrito e ben articolato e alla partecipazione di relatori di alto profilo professionale, di affrontare aspetti di sicuro interesse e di grande attualità promuovendo lo scambio culturale tra gli esperti di questa branca della Medicina in rapida estensione che, negli ultimi decenni, ha compiuto notevoli passi avanti e messo a punto nuove procedure diagnostiche in tema di fertilità sia maschile che femminile. L’evento è rivolto anche a Endocrinologi, Ginecologi, Cardiologi ed è stato pensato anche allo scopo di formare i partecipanti su nuove tecniche scientifiche. L’ “Andrologia Cardio-Metabolica: nuovi scenari fisiopatologici e clinici”, la “Menopausa”, la “Medicina della Riproduzione: nuove conoscenze e nuovi limiti” saranno gli argomenti che verranno esaminati ad Abano.
Per informazioni: tel. 0498212639 – info@associazionedemetria.it
Il 26-27 febbraio si svolgerà a Roma il convegno Cardioaritmologia nel Lazio: per iscrizioni e informazioni http://web.aimgroupinternational.com/mail/cardioaritmologia/cardioaritmologia2016_3.html
Il 29 febbraio 2016 si svolgerà, organizzata dalla UNIAMO, la IX Giornata delle Malattie Rare “Join us in making the voice of rare diseases heard”. Si tratta di una campagna internazionale in cui i protagonisti sono i pazienti. Le persone affette da una malattia rara e le loro famiglie, i politici, i professionisti della salute, i medici, i ricercatori e le associazioni degli stessi pazienti si riuniranno per sensibilizzare l’opinione pubblica su queste delicate tematiche. Numerose saranno le iniziative di divulgazione nelle principali città italiane. Ci sono oltre 6000 malattie rare e per molte di esse, purtroppo, non esiste cura. I pazienti, che molto spesso non hanno una vita indipendente, hanno bisogno di continua attenzione, di sostegno e di affetto continuo. Interessante il video, tradotto in oltre 20 lingue, che è presente sui siti: www.rarediseaseday.org e: www.uniamo.org
Per informazioni: UNIAMO – tel. 064404773 – segreteria@uniamo.org
L’ 8 marzo si svolgerà a Padova, organizzato dal locale Ordine dei Medici, un evento molto significativo sul tema “Donne e violenza: la cultura della prevenzione”. Il momento storico che stiamo vivendo ci invita con forza a riflettere su come questa violenza non sia solo un terribile e crescente fenomeno trasversale ma anche su come abbia radici profonde nella cultura e nella mentalità delle persone. In questa giornata dell’8 marzo, celebrativa del “mondo femminile”, l’intento del convegno è quello di porre l’attenzione su come queste “radici culturali” coinvolgano e sconvolgano il mondo delle donne non soltanto nella loro vita privata ma anche, con sfumature e conseguenze diverse, in quella sociale e professionale. Ciò al fine di contribuire, tramite una riflessione condivisa, alla cultura della prevenzione della violenza operando ai vari livelli. Tra i relatori, la dr.ssa Roberta Chersevani, Presidente della FNOMCeO, che affronterà il tema dell’attenzione al “genere” nel nuovo Codice Deontologico.
Per informazioni: OMCeO padova – tel. 039 8718811-55 info@; omco.pd.it
Dal 9 all’11 maggio si svolgerà a Rimini il 7° Congresso Nazionale SIMPIOS (Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie). Le infezioni contratte nell’ambito delle strutture sanitarie (ospedali per acuti, lungodegenze, ecc.) costituiscono un fenomeno sempre più preoccupante anche in relazione alla selezione e diffusione di microrganismi multi resistenti. Ed è necessario che siano adottate misure di contrasto, come sottolineato in recenti mozioni al Governo. L’evento, di grande attualità e interesse multiprofessionale e multidisciplinare, raccoglie professionisti a vario titolo impegnati per il miglioramento delle strategie e politiche di prevenzione e di lotta alle IOS. Il programma preliminare e i dettagli organizzativi sono consultabili sul sito www.simpios.it – tel. 0266802323
Il 4 e 5 marzo si svolgerà a Milano un importante Congresso sul tema “Nuove controversie in Cardiologia” che affronterà numerosi e interessanti argomenti su diversi ambiti della Cardiologia, come meglio illustrato nel nutrito programma che si allega.
Per informazioni: tel. 0289518895 – erica.occhetta@micom.it
Dal 21 marzo prenderà l’avvio, per concludersi il 30 dicembre 2016, il programma – proposto da Infomedica e fruibile da un website ad hoc (www.fadmdp.it ) – per medici di medicina generale e pediatri sul tema “La malattia di Pompe: come riconoscerla”. Si tratta di una patologia neuromuscolare genetica, rara, cronica e disabilitante, che impatta pesantemente sulla qualità della vita e, spesso, sull’aspettativa di vita stessa dei pazienti. Può manifestarsi sia alla nascita che in età adulta e colpisce, nel mondo, circa 10.000 persone. Questa malattia, progressiva e spesso fatale, difficilmente viene riconosciuta proprio a causa della sua rarità. Questi gli obiettivi formativi del corso: acquisire/condividere gli aggiornamenti sulle conoscenze di base relative alle miopatie metaboliche; conoscere la MdP e i relativi metodi diagnostici; acquisire le necessarie conoscenze sul trattamento farmacologico e non farmacologico (terapia enzimatica sostitutiva, dieta e attività motoria a sostegno) della Malattia di Pompe, che ha una presentazione clinica complessa ed eterogenea, e comprendere le problematiche relative alla presa in carico del paziente e del percorso assistenziale necessario.
Per informazioni: mantovani@infomedica.com – tel. 011859990
Firenze ospiterà, dal 3 al 5 marzo, il 4° Congresso Nazionale SIICP (Società Italiana Interdisciplinare per le Cure Primarie) sul tema “Dalla Medicina delle evidenze alla Medicina delle conoscenze – Il Medico di Medicina Generale esperto con interessi clinici speciali”.
Si tratta di un’importante occasione di aggiornamento scientifico
attraverso le coinvolgenti sessioni di Area Clinica e rappresenterà un
momento di profonda riflessione sullo scenario presente e futuro della
Sanità in generale e delle Cure Primarie in particolare, con il
contributo delle più autorevoli energie intellettuali che interverranno
numerose negli spazi congressuali dedicati sia all’approfondimento dei
temi di politica e management sanitario che all’innovazione in tema di
formazione continua professionale. L’esigenza di formare il “Medico di
Medicina Generale con Interessi Clinici Speciali” nasce dalla necessità
di attribuire a questa categoria nuovi compiti e nuove competenze,
ampliandone anche le capacità diagnostiche, in funzione del processo di
riorganizzazione e riqualificazione della sanità territoriale che si
sta rapidamente evolvendo. Ciò per consentire una nuova gestione del
territorio che dia risposte adeguate alle mutate esigenze sanitarie dei
cittadini e fornisca percorsi di cura migliori e più appropriati per
assicurare, in particolare, continuità assistenziale e la presa in
carico globale del paziente cronico. La Medicina Generale deve spostare
in alto il proprio contributo professionale investendo culturalmente e
abituandosi all’uso delle nuove tecnologie e della diagnostica di primo
livello. Attuare i principi della “medicina di iniziativa” e dare avvio
all’era della “medicina di prossimità” sono le sfide del prossimo futuro
per i MMG, a beneficio del cittadini e della salvaguardia del SSN.
Per informazioni: tel. 0805061372 c.fiore@clabmeeting.it
L’8 e il 9 aprile si svolgerà a Napoli la III Convention Nazionale dei Medici Competenti
“Il Medico della Prevenzione Occupazionale: strategie per il futuro”
organizzata da APROMEL-SIMLII. L’appuntamento è particolarmente
significativo e si propone di rappresentare e analizzare le
problematiche e le conseguenti istanze che accompagnano l’attività
professionale del Medico Competente al fine di dare concreta
valorizzazione al delicato e fondamentale ruolo dallo stesso svolto. Di
grande interesse gli argomenti che verranno affrontati: il contributo
dell’università alla formazione del Medico Occupazionale, le linee-guida
e i gruppi di lavoro rinnovati della SIMLI, l’importanza del supporto
diagnostico di secondo livello,la promozione della salute nei luoghi di
lavoro, il ruolo delle Regioni, gli indicatori di qualità del Medico
Occupazionale ed altri ancora.
Per informazioni: dr. Mirisola – Segretario AProMeL – cell. 3997883530 – apromel.simlii@gmail.com
Autore: Redazione FNOMCeO