Eventi segnalati dalla FNOMCeO

L’Ufficio Stampa segnala ancora eventi che stavolta non sono tra quelli patrocinati dalla FNOMCeO ma che, per la loro rilevanza o per l’attualità dei temi trattati, sicuramente interesseranno i lettori del nostro Portale.
Uno di questi eventi, tra l’altro – il XVII congresso nazionale SINV “Ictus nel mondo reale” –  ha ottenuto il patrocinio, oltre che di numerose società scientifiche nazionali e internazionali, dell’Ordine dei medici di Firenze.

Eccoli, di seguito, in ordine cronologico.

Ad Arezzo, dal 25 al 28 novembre , si terrà il 3° Forum Risk Management in Sanità – Innovazione, Ricerca e Formazione per la sicurezza del paziente – organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità.

All’evento parteciperanno i massimi rappresentanti del Ministero del Lavoro, Salute e  Politiche Sociali: il ministro Sacconi e i sottosegretari Fazio, Martini e Roccella.

L’ISDE Italia, che come sicuramente è noto ai nostri lettori, è la rappresentanza italiana dell’Associazione Medici per l’Ambiente, parteciperà alla manifestazione organizzando un workshop dal titolo: “Gestione del rischio e prevenzione primaria: mutamenti climatici, edilizia sostenibile, gestione dei rifiuti ed effetti sulla salute”.

Per informazioni:
Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia
www.isde.it
Via della Fioraia, 17/19 -5 2100 Arezzo
Tel: 0575-22256 – Fax: 0575-28676
e-mail: isde@ats.it
www.forumriskmanagement.it
Tel.0575-408673-Fax0575-20394
 info@forumriskmanagement.it

Si terrà il 9-10 dicembre a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità il III Seminario nazionale sulla Salute della Donna, organizzato dalla SIF, la Società Italiana di Farmacologia.

Recentemente numerose segnalazioni hanno evidenziato significative differenze nell’insorgenza, nello sviluppo, nell’andamento e nella prognosi delle malattie, come testimoniano le molte review internazionali sull’argomento. Gli organi e gli apparati che sembrano presentare più differenze di genere sono il sistema cardiovascolare, il sistema nervoso e quello immunitario. La conoscenza delle differenze e delle somiglianze fra uomo e donna porta come conseguenza ad una maggiore appropriatezza della terapia e della prevenzione ed una maggiore tutela della salute per entrambi i generi.

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi, si prega di confermare la partecipazione inviando la scheda debitamente compilata via e-mail o fax alla Segreteria Organizzativa SIF. Per maggiori informazioni:

Si svolgerà dall’11 al 13 dicembre a Montecatini Terme (Sala Congressi Grand Hotel Vittoria, Via Libertà 2) il 17° Convegno Nazionale della  SINV, la Società Italiana Interdisciplinare Neurovascolare. Il Convegno, “Ictus nel mondo reale”, si articola in 3 giornate. La prima sarà dedicata agli attuali percorsi diagnostico-terapeutici dell’ictus.

La seconda giornata proporrà un confronto inter-regionale  tra clinici e politici sull’accesso alla trombolisi e sui  diversi modelli assistenziali all’ictus adottati in Italia (stroke unit, stroke care).

Oltre ad una sessione congiunta intersocietaria (SINV, SNO, Collegio Nazionale dei Primari Ospedalieri di Chirurgia Vascolare) sulla medicina dell’ictus, la seconda giornata offrirà diverse  opportunità formative per gli addetti alla medicina dell’ictus:  un workshop teorico – pratico, clinico e neuro-radiologico; un workshop teorico-pratico di diagnostica neurosonolgica in acuto; un workshop per infermieri delle neuroscienze. La terza giornata sarà dedicata a fattori di rischio, terapia e innovazioni in tema di profilassi chirurgica e terapia interventistica dell’ictus.

L’iniziativa congressuale, in armonia con lo spirito interdisciplinare della società organizzatrice, è rivolta a tutti i medici e al personale infermieristico dediti alla medicina dell’ictus (neurologi, angiologi, cardiologi, internisti, radiologi, chirurghi vascolari, geriatri, anestesisisti, medici dell’emergenza).

Sono stati richiesti crediti ECM per Neurologi, Radiologi, Medici di Medicina Generale,  Medicina e Chirurgia di Accettazione e d’Urgenza, Infermieri Neuroscienze.

Il programma completo del Congresso, che per la rilevanza e l’attualità del tema trattato ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine di Firenze, è disponibile sul sito www.sinv.it/Progr_XVII_SINV_08.pdf.