Eventi segnalati dalla FNOMCeO

Al rientro dalla pausa estiva abbiamo informato i nostri lettori sugli eventi ai quali la Federazione ha voluto concedere il proprio patrocinio. Ma sul nostro desk continuano ad arrivare gli annunci di numerosi altri incontri che sicuramente meritano di essere divulgati e che potrebbero interessare tutti coloro che consultano l’home page del nostro Portale.
Cercheremo di non tralasciarne nessuno, nemmeno quelli cosiddetti di “nicchia”.
Eccone alcuni che inizieranno a partire dalla prossima settimana.

– Un Convegno molto interessante e attuale, dal titolo “La relazione terapeutica con il paziente affetto da demenza: aspetti etici, deontologici e giuridici”, si terrà a Milano, nella Sala Napoleonica dell’Università, il prossimo 16 settembre.
Tema di sanità pubblica più che mai problematico che ormai interessa e, in alcuni casi, coinvolge pesantemente numerose famiglie italiane.

– Si parlerà di Prevenzione, Alimentazione e Nutrizione al convegno: P.A.N. “La salute vien mangiando… dalla nascita”, che sarà ospitato nella Sala delle Conferenze di Palazzo Marini a Roma (Camera dei Deputati – via del Pozzetto, 158) il 18 settembre.
Interverranno importanti relatori in rappresentanza delle istituzioni pubbliche, come pure  esponenti di spicco della professione medica anche nel campo della ricerca, dell’alimentazione,  della promozione della salute, nonché esperti del settore della nutrizione e della prevenzione.

– Sempre giovedì 18 settembre, alle 15 e 30, presso l’auditorium UNICEF di Via Palestro 68 a Roma si discuterà dell’impegno dell’Italia per raggiungere gli Obiettivi del Millennio, in un incontro dal titolo provocatorio: “Siamo ancora in tempo?”
A metà strada nel percorso fatto dal 2000, quando le Nazioni Unite si posero otto traguardi in ambito politico-sanitario, da raggiungere entro il 2015, si valuteranno l’impegno e le iniziative dell’Italia nel perseguire i Millenium Goals. Ne citiamo solo alcuni, per brevità: combattere l’Aids, la malaria e altre malattie; ridurre la mortalità infantile; garantire la sostenibilità ambientale…
Interverranno, tra gli altri, Vincenzo Scotti, sottosegretario di stato per gli Affari esteri e Piero Fassino, ministro degli Esteri del Governo ombra.

– In un convegno presso la sede della provincia di Salerno – venerdì 19 settembre – si incontreranno – per iniziativa dell’Associazione Amici di Eleonora onlus e della F.O.A.I. (Federazione degli Organismi per l’Assistenza alle Persone Disabili) – rappresentanti della sanità regionale, provinciale e comunale, delle associazioni e degli organismi per l’assistenza alle persone disabili e a quelle colpite da coma.
L’iniziativa delle Associazioni intende dar vita all’attivazione di un numero verde che possa fornire supporto alle famiglie che si trovano  a gestire persone affette da malattie totalmente invalidanti o da traumi improvvisi e, nel contempo, sollecitare un analogo impegno e sostegno di carattere istituzionale, tuttora non attivato.

– Il 29 febbraio è stata celebrata, per la prima volta, la Giornata Europea delle Malattie Rare, che grande successo di iniziative, incontri, raccolta di fondi, etc. ha riscosso in tutti i Paesi dell’Unione. Ci fa piacere ricordare l’importante evento mentre vi segnaliamo il seminario che la Federazione Italiana Malattie Rare (F.I.M.R.) – promotrice della Giornata in Italia n.d.r. – ha organizzato nei giorni 19 e 20 settembre a Pavia
Tema del Seminario sarà: “Pazienti con diagnosi rare: difficoltà e previsioni”.
L’incontro sarà ripetuto, con poche variazioni di programma, il 14 e 15 novembre a Roma.

– Sono aperte le iscrizioni  al Corso di Alta Formazione Universitaria in “Integrazione fra Saperi Convenzionali e Non Convenzionali in Medicina” – Analisi e comparazione delle conoscenze antropologiche e filosofiche, fisiche e cliniche dei diversi sistemi di cura -, presso l’Università di Bologna. Il Corso si terrà anche presso gli altri Atenei di Verona, Roma La Sapienza e Messina, e in altri che aderiranno a breve.