Gr1, Gr2, Gr3 a caccia di fake news sulla salute. Un’analisi di NBC news, riportata ieri dall’ANSA, ha infatti stilato una classifica delle false notizie diventate virali nel 2019, a partire da 50 falsi articoli che, da soli, hanno generato più di dodici milioni di interazioni su siti e social network. L’inviata Rai Arianna Voto ha voluto vederci chiaro, intervistando il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli. Di seguito, la trascrizione del servizio andato in onda nelle diverse edizioni di tutti i Gr.
Potrebbero essere gli ingredienti di pozioni magiche. Invece sono circolati sul web come fantomatiche cure contro tumori, diabete, asma e influenza: radice di zenzero e succo di papaya, ma anche aromi meno esotici, come timo aglio rosmarino. Per combattere sullo stesso terreno le fake news, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici ha creato il sito Dottore, ma è vero che?.
“Una risposta ai cittadini disorientati”, spiega il Presidente Filippo Anelli. “La rete si presta a questo tipo di notizie che non sempre sono controllate e qualche volta succede anche che dei medici possano mettere in giro notizie che non sono validate dalla letteratura scientifica. E, per alcuni, sono scattati provvedimenti disciplinari”. Quando si parla di salute, le false notizie aderiscono alle speranze salvifiche dei malati come nel caso del cancro, ma anche alle paure più recondite, come per i vaccini. Ma l’unica verità è quella segnata dall’evidenza scientifica, ribadisce Anelli.“Sono state messe in moto affermazioni distorte, mi riferisco ad esempio all’autismo, e ogni volta i vaccini sono risultati assolutamente estranei”.
Autore: Redazione