Ultima tappa a Piacenza il prossimo 25 settembre per la campagna d’informazione “Fare salute partendo dal genere”, promossa dal GISeG – Gruppo Italiano Salute e Genere.
Tre incontri (i primi due il 13 settembre a Reggio Emilia e il 14 a Forlì) per contribuire a divulgare un nuovo approccio alla Medicina, che mette la dimensione di genere al centro.
L’incontro di Piacenza vedrà la partecipazione di Franco Pugliese (Direttore Dipartimento della Sicurezza AUSL di Piacenza), che si focalizzerà sulla necessità di conoscere le differenze tra uomo e donna nei rischi lavorativi, mentre Anita Chiarolanza (Economista sanitaria – sviluppo organizzativo AUSL di Modena e Membro GenderCapp Centro di Analisi della Politiche Pubbliche Università di Modena e Reggio Emilia) punterà l’attenzione sulle diseguaglianze di salute dal punto di vista economico.
“Il maschile e il femminile” sarà trattato da Marco Deriu, ricercatore e docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Parma e rappresentante dell’Associazione Nazionale “Maschile Plurale”. A chiudere il convegno di Piacenza e l’intero ciclo d’incontri, sarà Andrea Bianchi, Direttore Generale dell’AUSL di Piacenza, con una relazione che approfondirà la necessità a creare servizi sanitari appropriati per l’uomo e la donna.
In allegato la locandina dell’iniziaitva.
Autore: Redazione FNOMCeO