• Home
  • News
  • FederSpecializzandi, un questionario per valutare la formazione

FederSpecializzandi, un questionario per valutare la formazione

Confederazione Nazionale delle Associazioni dei Medici Specializzandi

Cara collega, caro collega,

l’Osservatorio Nazionale ha definito, con l’aiuto di Federspecializzandi, un sistema di monitoraggio della qualità della nostra formazione, in cui siamo chiamati ad essere parte attiva.

Il monitoraggio è così costituito:

Prima parte: un sistema di autovalutazione dell’attività delle Scuole, costituito da due questionari, uno è
diretto ai direttori ed ai docenti delle scuole, il secondo ai medici in formazione.

Gli specializzandi del primo e del secondo anno per l’anno accademico in corso, collegandosi al sito https://loginmiur.cineca.it/ (al quale dovranno iscriversi, MA NON SARANNO IN NESSUN MODO RINTRACCIABILI), saranno quindi chiamati a compilare un questionario che permetterà di stabilire se quanto dichiarato dai direttori di Scuola è realmente attuato.

I questionari potranno essere compilati dal  22/11/2010 al 10/1/2011.

Seconda parte: una serie di progress-test,
ancora non redatti, differenti da scuola a scuola, da somministrare a tutti gli specializzandi più volte durante la specializzazione per monitorarne l’acquisizione di competenze.
Nel caso in cui vengano riscontrate, tramite i questionari, gravi carenze da parte di una Scuola, è prevista una SITE VISIT condotta da un gruppo di osservatori, tra cui uno specializzando della stessa area della Scuola. Laddove le inadempienze verranno confermate, le Scuole  dovranno prendere provvedimenti per correggerle o andranno incontro a sanzioni, che possono prevedere la chiusura della Scuola stessa.

FederSpecializzandi, da sempre impegnata ad ottenere un miglioramento della qualità della formazione medica, sottolinea:

  • l’importanza del coinvolgimento del maggior numero di specializzandi possibile;
  • il fatto che il questionario non è ASSOLUTAMENTE rintracciabile e garantisce una privacy assoluta;
  • che si vigilerà attentamente affinché i questionari costituiscano la base di una valutazione seria che porti, attraverso la pubblicazione dei risultati, ispezioni e provvedimenti, al miglioramento sostanziale della formazione del futuro specialista.

Cordiali saluti
La presidenza di FederSpecializzandi

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2019 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582