A Ferrara l‘8 marzo 2014, presso l’AulaMagna del Nuovo Arcispedale S.Anna, si svolgerà un incontro daltitolo "Salute di Genere tra Medicina e Società",organizzato dalla Società Medico Chirurgica di Ferrara con ilcoinvolgimento e la collaborazioni di colleghi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, dell’Asl e provenienti da altre strutture.
Si inizierà con la Lettura Magistrale della sociologa Rita Biancheri di Pisa,che metterà in relazione genere e salute, prevenzione e cura. Molti altri i temiaffrontati: dalla violenza domestica alla cura del disagio psichico,all’attenzione al genere nelle Asl con focus sull’infermieristica,disciplina che nasce al femminile.
Grande spazio verrà dato allaprevenzione nella Provincia di Ferrara. Sono stata invitata a fareil punto sulle differenze di genere emerse dallo screening del carcinoma del colon retto, attivo a Ferrara e Provincia dal 2005. Rispetto ai dati di letteratura, per la maggior parte di originestatunitense, l’adesione allo screening ha visto una modestaprevalenza delle donne rispetto agli uomini. Non si è riscontratoil differimento (per le donne) di circa 5 anni nell’età media diinsorgenza della malattia , come invece si era ipotizzato in alcunistudi statunitensi.
Ritengo importante, a questo specificoproposito e nella valutazione generale delle differenze di generenel carcinoma colon-rettale, l’influenza della contraccezioneestro-progestinica e della terapia ormonale sostitutiva, il cuiruolo, però, protettivo o favorente nell’insorgenza del carcinomadel colon retto nelle donne, varia a seconda del fenotipo ormonale e recettoriale nelle diverse fasi della vita e della malattia e deveessere ancora convalidato dagli studi in corso.
Tutti questi argomenti e altri approfondimenti sono contenuti nel BollettinoSpeciale, reperibile sul sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi diFerrara.
Autore: Redazione FNOMCeO