In occasione dei quarant’anni del Servizio Sanitario Nazionale, Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), sezione di Genova, ha indetto la prima edizione del premio letterario “Art.32”, dedicato al racconto. Il titolo è un chiaro riferimento all’articolo 32 della Costituzione, che recita:
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”.
Il premio è articolato in due sezioni:
- Racconti di medici di medicina generale, ospedalieri, ambulatoriali, liberi professionisti con particolare riferimento ai loro esordi professionali
- Racconti di cittadini-utenti del Sistema Sanitario Nazionale con particolare riferimento alla loro esperienza nei rapporti con la medicina pubblica.
Ad entrambe le categorie è possibile partecipare con un unico racconto, in lingua italiana, originale ed inedito, che non superi le 8 cartelle formato A4 identificabile attraverso un titolo. Nella sezione riservata ai medici non sono ammessi testi narrativi sotto forma di mera trattazione scientifica.
La partecipazione è gratuita.
Autore: Redazione