Fine vita: le reazioni alla decisione della Corte Costituzionale

La decisione della Corte Costituzionale in merito al fine vita, arrivata nella giornata del 25 settembre scorso, è stata ripresa da diverse trasmissione radiofoniche e televisive.

Skt Tg 24 ha intervistato Marco Cappato, politico e attivista dell’associazione Luca Coscioni, accusato di avere aiutato Fabiano Antoniani, più conosciuto come dj Fabo, a suicidarsi: “Grazie Fabo. È stato un mio dovere farlo, adesso è un diritto per chi si trova in quelle condizioni. Oggi siamo tutti un po’ più liberi. Anche chi non è d’accordo, perché non si obbliga nessuno a fare nulla”.

“È una pratica opposta rispetto a tutto quello che abbiamo studiato, non si può chiedere una cosa del genere a un medico – ha dichiarato il vicepresidente FNOMCeO, Giovanni Leoni, in un’intervista pubblicata oggi sulle pagine de Il Giornale – La libertà del medico è fuori discussione. Io continuerò a curare secondo scienza e coscienza. La mia coscienza”. L’intervista completa è disponibile a questo link.

Il Corriere della Sera cita le dichiarazioni di alcuni esponenti del mondo medico, tra cui Antonio Magi e Giovanni D’Angelo, fornendo anche un piccolo sunto di quanto deciso dalla Corte Costituzionale – cosa che cerca di fare anche Sky TG24.

Il Messaggero riporta alcune testimonianze raccolte nella giornata di ieri, e anche L’Avvenire e La Repubblica cercano di fare il punto della situazione. Nell’edizione odierna de Il Fatto Quotidiano è disponibile una breve intervista al presidente Anelli.

questo link il comunicato rilasciato nella giornata di ieri, che riporta le dichiarazioni di Anelli poche ore prima della decisione della Corte Costituzionale, e qui il comunicato con le parole del presidente Anelli che commentano la decisione presa.

 

Photo Credits: https://www.huffingtonpost.it

Autore: Redazione

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.