Firenze, convegno nazionale “Le donne medico e la Medicina di genere”

Venerdì 6 giugno a Firenze, presso il Chiostro del Maglio, Caserma “F. Redi” (via Venezia n. 5), si terrà un convegno nazionale sul tema "Le donne medico e la Medicina di genere".

L’evento è organizzato dall’Ordine dei Medici del capoluogo toscano e dalla FNOMCeO, e vedrà la partecipazione di esponenti di spicco della Sanità, delle Istituzioni e del mondo accademico.

Per quanto riguarda, in particolare, la FNOMCeO, interverranno il presidente nazionale Amedeo Bianco, Annarita Frullini (coordinatrice dell’Osservatorio della Professione Medica-Odontoiatrica Femminile della Federazione), Roberta Chersevani (presidente dell’OMCeO di Gorizia), Laura Orgiano (componente dell’Osservatorio della Professione Medica-Odontoiatrica Femminile FNOM).

Tra le altre presenze, segnaliamo quelle di Emilia Grazia De Biasi (presidente della Commissione Sanità del Senato) di Giovanni Leonardi (direttore generale del Dipartimento delle Professioni Sanitarie e Risorse Umane del Ministero della Salute).

Il convegno (il cui comitato scientifico è composto da Monica Calamai, Direttore Generale AOU Careggi; Anna Maria Celesti, Responsabile della Commissione Problematiche Medicina di Genere, Consiglio Sanitario Toscana; Flavia Franconi, Assessore Regionale alle Politiche della Persona Basilicata; Teresita Mazzei, Professore Ordinario di Farmacologia Oncologica, Università degli Studi di Firenze; Antonio Panti, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze; Maria Antonia Pata, Collegio Revisori dei Conti Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze; Carla Zamboni, Consiglio Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) sarà strutturato in due sessioni dedicate specificamente alla Medicina di genere, che saranno intervallate dalla tavola rotonda delle ore 11,30 sul tema "Politiche Sanitarie e Medicina di Genere: realtà e prospettive", moderata proprio dal presidente Bianco.

Nel file allegato trovate l’elenco completo dei relatori e il programma dettagliato della giornata.