FIUGGI: LA PRIMA CONFERENZA NAZIONALE DELLA PROFESSIONE MEDICA

E’ il momento più importante che la sanità italiana si possa trovare a vivere in questo “faticoso” anno 2008, ben oltre il Sanità futura di Cernobbio. Stiamo parlando di I MEDICI PER UNA BUONA SANITA’, la prima Conferenza nazionale della professione medica promossa da FNOMCEO in collaborazione con le maggiori sigle sindacali e di società scientifiche del nostro Paese, da FIMMG ad ANAAO, da CIMO a FISM, da SUMAI a SNAMI. Una conferenza progettata e fortemente voluta dalla Federazione e che ha radici già nell’inverno 2007, quando il presidente Amedeo Bianco lanciò proprio l’idea di un grande momento di tutta la professione, “una sorta di stati generali”, si disse allora. L’idea è cresciuta, si è consolidata attraverso un lavorìo intenso a cui hanno partecipato decine e decine di operatori dei sindacati e delle società, per giungere, finalmente, al momento cardine, al momento del dibattito, del confronto, della costruzione.

A Fiuggi il 13 e 14 giugno si incontreranno, per un MEETING PROGETTUALE DEGLI ORDINI E DELLE ASSOCIAZIONI SINDACALI E SCIENTIFICHE centinaia di operatori con uno stile e un ordine del giorno molto particolare. La prima giornata sarà infatti dedicata al lavoro per gruppi di approfondimento. I gruppi analizzeranno le seguenti tematiche: “LEA quale tutela dell’unitarietà e universalità del SSN”, “Rapporti tra politica, gestione e professione in sanità”, “integrazioni possibili per una sanità vicina ai bisogni dei cittadini”, “rischio professionale e sicurezza delle cure”, “qualità professionale e qualità dei sistemi sanitari”, “professione medica al femminile”. I singoli gruppi di studio dovranno esprimere un documento finale, che verrà presentato in plenaria durante la mattina di sabato 14; sempre durante la giornata conclusiva della Conferenza sono previsti gli interventi dei rappresentanti del Governo e delle Regioni. A Fiuggi sono infatti previste oltre 600 presenze, tra cui, attesissima, la partecipazione di Maurizio Sacconi, ministro del Welfare, prevista alle ore 16.00 di venerdì 13 giugno.

Sarà una due giorni di importanza nazionale. Seguiremo, come sempre, i lavori quotidianamente, con il lavoro della redazione web e il contributo essenziale dell’Ufficio stampa FNOMCEO. L’appuntamento è sempre qui, su www.fnomceo.it