Il giorno 8 ottobre il presidente Amedeo Bianco prenderà parte ai lavori del Comitato di Presidenza della Commissione Nazionale per la formazione continua che si terranno presso il Ministero del Lavoro , della Salute e delle Politiche Sociali. Tra gli argomenti all’o.d.g. la programmazione dei lavori per l’avvio del nuovo sistema di formazione continua mediante un incontro con i Coordinatori delle varie sezioni , la rimodulazione della composizione delle Sezioni e del Gruppo di lavoro, la definizione dei criteri per la nomina dei componenti del Comitato di Garanzia.
Giovedì 1 ottobre il presidente della FNOMCeO sarà presente alla inaugurazione del Congresso Nazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri che si svolgerà a Roma presso l’Ergife Palace Hotel. Quest’anno l’assise dei pediatri dibatterà sul tema delle “culle vuote” e, più in generale, sui problemi delle madri lavoratrici e sul fatto ormai il nostro è un Paese di anziani e di figli unici.
Sempre in tema di appuntamenti sindacali, il 2 ottobre Amedeo Bianco il prenderà parte ai lavori della seduta inaugurale del 42°Congresso Nazionale SUMAI-Assoprof in programma a Torino dal 29 settembre al 3 ottobre presso il Centro Congressi Torino Incontra.
L’Ordine di Savona con il patrocinio della Federazione ha promosso un convegno sul tema “La salute dell’ambiente per la salute dell’uomo". Ai lavori, che si terranno a Villa Lagorio di Celle Ligure (Savona) il 3 ottobre prenderanno parte il Presidente e il Vicepresidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco e Maurizio Benato. Il primo con una relazione su “Il nuovo ruolo sociale del medico – Da un rapporto individualizzato ad un impegno totale nei confronti della collettività”, mentre il secondo prenderà parte ad una tavola rotonda sul tema “Il ruolo delle istituzioni a tutela dell’ambiente”.
A Gabriele Peperoni, Segretario della FNOMCeO, il compito di moderare la II Sessione dei lavori dedicata alle “Metodologie di studio dell’inquinamento ambientale : dai dati ambientali all’epidemiologia”.
Autore: Redazione FNOMCeO