Il Comitato di Presidenza della Commissione Nazionale ECM è convocata per giovedì 4 febbraio presso la sede del Ministero della Salute. All’ordine del giorno la programmazione delle attività connesse all’accreditamento dei provider fad, definizione dei lavori dello stesso Comitato di Presidenza e della Commissione ECM, la valutazione dell’integrazione del decreto sul contributo alle spese, definizione delle tematiche delle attività da avviare connesse all’entrata a regime del nuovo sistema di formazione continua.
Lunedì 8 febbraio il presidente della FNOMCeO Amedeo Bianco prenderà parte alla seduta di insediamento del nuovo Consiglio Superiore di Sanità, nominato a fine dicembre 2009. I lavori avranno luogo presso l’Auditorium del Ministero della Salute, con inizio alle ore 12,00, e saranno dedicati alla definizione dei vari aspetti organizzativi. Dopo il saluto del ministro e l’apertura dei lavori dell’Assemblea, è prevista la comunicazione del Segretario generale, la nomina del Presidente e dei due Vice Presidenti del Consiglio. Seguirà l’assegnazione dei consiglieri alle varie sezioni le quali successivamente si riuniranno per eleggere i rispettivi Presidenti e Vice Presidenti.
Un workshop sulla Certificazione medica è in programma per il 13 febbraio ad Agrigento per iniziativa della Federazione e del locale Ordine provinciale. Si tratta di una iniziativa quanto mai attuale perché cade a ridosso dell’entrata in vigore del decreto legislativo n° 150 del 2009 in “Materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni”.
Il giorno precedente, presso la Sala del Monastero di Santo Spirito sempre ad Agrigento, si riunirà la Commissione Medici e, a seguire il Comitato Centrale della FNOMCeO. Oltre all’approvazione di delibere amministrative il dibattito sarà incentrato sulle celebrazioni del Centenario della costituzione degli Ordini a livello provinciale e sull’attività del Centro per lo studio e la promozione delle professioni mediche – Dumo.
Autore: Redazione FNOMCeO