FNOMCeO: il ricordo del past president Giuseppe Del Barone

Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici
Chirurghi e degli Odontoiatri

“Il presidente Filippo Anelli e il Comitato Centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia e alla comunità ordinistica di Napoli per la scomparsa del past president Fnomceo Giuseppe Del Barone. Medico sempre vicino ai pazienti, professionalmente e umanamente, ha saputo coniugare il valore ordinistico e professionale con l’impegno politico al servizio della collettività. Gli alti obiettivi raggiunti nella sua vita professionale saranno sempre ricordati insieme alle sue doti umane”.
È questo il testo del necrologio che il Comitato Centrale della Fnomceo ha voluto far pubblicare, in memoria di Giuseppe Del Barone, presidente della Federazione dal 2000 al 2006, scomparso ieri pomeriggio, su Il Mattino, il quotidiano della sua Napoli.
“Peppino era profondamente orgoglioso della sua città natale – ricorda il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli -: non nascondeva le criticità, ma ne esaltava l’unicità.”
“Aveva una personalità forte, Peppino, ma con tratti di umanità netta – continua Anelli -, dimostrando empatia  e capacità di ascolto nei confronti di chiunque, dal più semplice dei suoi pazienti ai più alti esponenti della Politica e della Professione”.
Professione che Del Barone ha servito sino all’ultimo giorno: oltre che presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli e della Fnomceo, è stato consigliere dell’Enpam ed era attualmente Presidente emerito dello SMI, il Sindacato dei Medici Italiani che è stato il primo, ieri, a dare la notizia della sua scomparsa.
“È stato un grande maestro – conferma Anelli -, anche nell’ambito della Medicina Generale, disciplina che ha portato ai massimi livelli”.

“La sua grande capacità di mediazione gli ha consentito di raggiungere gli alti obiettivi che hanno caratterizzato la sua vita professionale istituzionale e politica – conclude – È stato sempre vicino ai suoi pazienti senza mai far mancare ai colleghi il suo sostegno, impegnando, senza risparmiarsi, le sue risorse per portare avanti le istanze degli uni e le aspettative degli altri”.

Ufficio Stampa Fnomceo
informazione@fnomceo.it
Comunicato  del 30 novembre 2018

Autore: Ufficio Stampa FNOMCeO

© 2018 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582