Un’ampia e qualificata delegazione della FNOMCeO prenderà parte ad Amman (Giordania) alle riunioni della COMEM e del GIPEF in programma rispettivamente nei giorni 1 e 2 maggio.
I lavori della COMEM (Conferenza degli Ordini dei medici dei paesi del Mediterraneo) sodalizio di recente costituzione, saranno in gran parte dedicati alla definizione degli aspetti organizzativi: discussione e approvazione dello Statuto, definizione del Logo, discussione del Regolamento interno. L’o.d.g. prevede inoltre un confronto sui sistemi di formazione di base e specialistica oggi presenti sulle rive del Mediterraneo e una riflessione sulle modalità di accesso alle cure da parte delle popolazioni migranti .
Per quanto riguarda la riunione del GIPEF, (associazione che oltre i Paesi fondatori, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Francia, comprende oggi il Belgio, Cipro, la Slovenia, il Lussemburgo e l’Albania), l’obiettivo sarà puntato sulla definizione di una piattaforma comune sui principi fondamentali per l’esercizio della professione medica (aspetti organizzativi, equità e accessibilità alle cure, deontologia e rapporto medico/paziente) e sull’analisi dei percorsi formativi nei Paesi del Mediterraneo e nei Paesi del Maghreb .
Della delegazione italiana, guidata dal presidente Amedeo Bianco, faranno parte tra gli altri Giuseppe Renzo, Luigi Conte, Nicolino D’Autilia, Salvatore Amato, Guido Marinoni.
(S. F.)
Autore: Redazione FNOMCeO