• Home
  • Archivio
  • FNOMCeO: non solo convegni tra le prossime iniziative patrocinate

FNOMCeO: non solo convegni tra le prossime iniziative patrocinate

Progetto "Fare di più non significa fare meglio"

La FNOMCeO ha deciso di aderire al progetto “Fare di più non significa fare meglio” – simile a Choosing Wisely, un documento realizzato da nove società scientifiche statunitensi – che SLOW MEDICINE ha deciso di lanciare anche in Italia. Il progetto è correlato al Convegno Nazionale dal titolo “Fare di più non significa fare meglio”, che verrà ospitato a Torino il prossimo 30 settembre. L’intento è quello di interrogarsi sulla sobrietà delle cure e sulla loro appropriatezza affinché venga premiata la qualità, più che la quantità, delle prestazioni mediche e degli accertamenti clinici di grande diffusione. Ciò al fine anche di utilizzare senza sprechi le risorse disponibili in sanità, evitando di ricorrere ai tagli indiscriminati che mettono a rischio la sopravvivenza del servizio sanitario nazionale e accentuano ulteriormente le disuguaglianze tra i cittadini.
Due rappresentanti della FNOMCeO, i Dottori Luigi Arru e Vito Nicola Gaudiano, sono stati inseriti nel “gruppo di regia del progetto” che avrà il compito di organizzarlo e gestirlo, con particolare riguardo alle modalità di individuazione delle pratiche ad alto rischio di inappropriatezza in vari ambiti della medicina e al successivo piano di comunicazione rivolto sia ai professionisti che ai cittadini.
Per informazioni: dr.ssa Sandra Vernero – Associazione Slow Medicine – info@slowmedicine.it; sandra.vernero@ausl.bologna.it

Premio Sapio per la Ricerca Italiana

Il “Premio Sapio per la Ricerca Italiana”, giunto ormai alla XIV Edizione, grazie alla collaborazione di Istituzioni, Enti di Ricerca, Università e alla sinergia, ormai forte e consolidata, tra soggetti pubblici e privati, consente a giovani ricercatori di far conoscere i loro studi, di entrare in contatto con potenziali partner, di far percepire a un pubblico vastissimo la validità del loro lavoro e l’importanza del loro impegno per la qualità della vita di tutti e per lo sviluppo del nostro Paese.
L’edizione 2013 prevederà, come sempre, alcune Giornate di Studio su temi cruciali nell’attuale scenario scientifico ed economico e l’assegnazione dei Premi ai ricercatori selezionati tra le candidature pervenute.
In particolare, sono due gli argomenti scelti per quest’anno:
Salute e Biotecnologie (Firenze, 15 aprile): si farà il punto sullo stato della ricerca internazionale nell’ambito di malattie neurodegenerative e delle malattie rare quali Huntington, Parkinson, Alzheimer, SLA, Sclerosi;
Industria (Pavia, 10 maggio): si parlerà di innovazione, risparmio energetico e competitività del sistema Paese. I possibili interventi di efficienza energetica e le loro ricadute sociali, economiche e ambientali, la risorsa acqua e le scelte necessarie per il suo adeguato consumo ecc.
In ottobre è prevista la Cerimonia di Premiazione dei ricercatori candidati al Premio Sapio.
Per informazioni: dr.ssa Gasparetto – dr.ssa Ruggini – tel. 0510933400 – relazioniesterne@premiosapio.it

Milano, 18-19 aprile: VII Edizione del Congresso NutriMI

Il 18 e 19 aprile si svolgerà a Milano la VII Edizione del Congresso NutriMI – Forum Internazionale di Nutrizione Pratica, un appuntamento di carattere scientifico per l’aggiornamento sui nuovi trend legati alla Nutrizione, all’Alimentazione e alla Salute, con uno sguardo anche verso la Sostenibilità.
Grazie al suo carattere multidisciplinare, l’evento vedrà coinvolti gli esperti più autorevoli del settore che presenteranno i loro studi più recenti a nutrizionisti, dietisti, endocrinologi, cardiologi, pediatri, medici di famiglia e a tutta la comunità scientifica sensibile all’argomento.
Saranno condivise, inoltre, le ultime evidenze scientifiche, epidemiologiche e cliniche sui temi dell’alimentazione, della nutrizione e della salute, fornendo suggerimenti concreti per la pratica quotidiana.
Per informazioni: Segreteria organizzativa – tel. 0245495838 – segreteria@nutrimi.it

Padova, 20-21 maggio: "Trattamenti conservativi in oncologia-ginecologica"

Nei giorni 20 e 21 maggio si svolgerà a Padova l’evento formativo dal titolo “Trattamenti conservativi in oncologia-ginecologica: qualità di vita e desiderio di salute. Confronto multidisciplinare” . In ambito ginecologico le problematiche che il trattamento delle neoplasia comporta sono numerose e assai complesse, sia per quanto riguarda la sfera sessuale e riproduttiva che quella relazionale e sociale. In questo momento d’incontro pluridisciplinare verranno illustrati e discussi gli interventi e i più moderni protocolli di trattamento nel campo dei tumori ginecologici. Le quattro sessioni in cui è diviso l’evento riguarderanno le neoplasia a carico dell’ovaio, corpo e collo dell’utero e della vulva. Alcune relazioni tratteranno anche le tecniche utilizzate per garantire la capacità riproduttiva e le metodiche di sostegno psicologico da attuare in questo complesso percorso verso la guarigione non solo biologica ma globale.
Per informazioni: dr.ssa Pedron – tel. 0498170700 – m.pedron@medik.net

Autore: Redazione FNOMCeO

© 2023 - FNOMCeO All Rights Reserved. Via Ferdinando di Savoia, 1 00196 ROMA CF: 02340010582

Impostazioni dei Cookie.