• Articoli slide

FNOMCeO: “Rafforzare l’azione dell’ENPAM favorendo la partecipazione al voto”

È tornato a parlare delle elezioni per il rinnovo degli organi di Governo della Fondazione ENPAM – l’Ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri – il Comitato Centrale della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. Lo ha fatto questa mattina, riunito in streaming, per prendere atto, “con viva soddisfazione”, dell’ampia sottoscrizione delle liste presentate, segno di una larga e sentita partecipazione degli iscritti alle ormai prossime elezioni.

Già il 7 aprile scorso, il Comitato Centrale della FNOMCeO aveva condiviso, pur nel rispetto dell’autonomia della Fondazione ENPAM, le motivazioni che avevano portato alla decisione, da parte del Consiglio di Amministrazione dell’ente previdenziale, di svolgere le elezioni, per via telematica, nei tempi previsti dalla legge, e cioè domenica 17 maggio. La decisione, comunicata subito agli Ordini, era stata frutto di un lungo dibattito, ripreso poi, confermandone le motivazioni, durante le sedute successive del Comitato, quelle del 21, del 27 aprile e, infine, di oggi.

“Il Comitato Centrale ha ritenuto, sin dal principio, che la strategia deliberata dall’attuale Cda dell’ENPAM fosse correlata alla tutela dell’autonomia dell’Ente, e alla necessità di dare nuova forza propulsiva ai provvedimenti da assumere per assistere e supportare gli iscritti in questo momento di emergenza epidemiologica” spiega il presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli.

“La pandemia di Covid-19, e il conseguente lockdown, hanno duramente provato i medici e gli odontoiatri sia dal punto di vista fisico, con i prolungati periodi di malattia dovuti ai contagi statisticamente rilevanti, sia da quello economico – continua Anelli -. In questa fase, i Presidenti di Ordine, che sono componenti di maggioranza dell’assemblea dell’ente previdenziale, hanno approvato il bilancio dell’Ente con ampissima maggioranza, manifestando il proprio consenso al CDA dell’ENPAM ed il sostegno al Presidente Oliveti”.

“Il Comitato Centrale della FNOMCeO ha espresso la necessità di rafforzare l’azione della Fondazione ENPAM in questo periodo particolare, al fine di aumentare l’offerta dei servizi che l’ente è chiamato a svolgere per il welfare professionale, attraverso anche il compimento delle elezioni nei termini di legge – conclude Anelli -. Da parte loro, gli Ordini hanno svolto e stanno svolgendo le proprie funzioni di controllo della regolarità delle procedure elettorali e dell’adeguata rappresentatività di tutte le componenti”.

Ufficio Stampa e Informazione FNOMCeO
informazione@fnomceo.it