FNOMCeO, sindacati e Società scientifiche incontrano Farmindustria

La regolamentazione dei  rapporti tra medici e industria è un argomento particolarmente “sentito” dalla Federazione degli Ordini consapevole del ruolo fondamentale che i produttori di farmaci e di biotecnologie rivestono nella costruzione del patrimonio scientifico e nel progresso della medicina, della necessità dei medici di ricevere corrette e tempestive informazione sull’utilizzo dei farmaci, ma anche dei rischi che possono derivare da indebite subordinazioni o limitazioni della libertà professionale degli operatori sanitari.

Per questo motivo la FNOMCeO, nel solco già tracciato della condivisione delle tematiche con altre componenti professionali, ha avviato una riflessione su questa tematica che ha portato alla stesura di una bozza di documento che verrà discusso nel corso di un incontro con il vertice di Farmindustria, in programma giovedì 14 febbraio presso la sede della Federazione, alla presenza di una nutrita rappresentanza  di presidenti degli Ordini provinciali, di sindacati medici e della Società scientifiche.
Lo stesso documento sarà al centro di un confronto anche con Assobiomedica , previsto nella settimana successiva.

I risultati di questi primi confronti, che dovrebbero promuovere la stesura di linee guida condivise, saranno oggetto, tra gli altri, della relazione che il presidente Amedeo Bianco presenterà al Comitato Centrale e successivamente al Consiglio Nazionale in programma a Roma nei giorni 21, 22 e 23 febbraio.